Autovelox: l’Italia al primo posto in Europa per numero di rilevatori di velocità

Autovelox: l’Italia al primo posto in Europa per numero di rilevatori di velocità

Il dato è emerso da una ricerca pubblicata su Zutobi. Nella nostra penisola, secondo il sito, ci sono ben 8.073 autovelox. Segue con 4.014 il Regno Unito

Redazione - @InMoto_it

01.06.2021 ( Aggiornata il 01.06.2021 16:41 )

L’Italia si prepara per la stagione estiva e con lei si preparano anche i migliaia di motociclisti che, presi dalla voglia di ritornare in sella alla propria moto per un bel giro, stanno preparando itinerari e mete di viaggio. Tuttavia, oltre a prestare la massima attenzione quando si è in sella, secondo uno studio fatto dal sito Zutobi, in Italia gli utenti della strada devono prestare attenzione anche all’alto numero autovelox presenti sulle strade.

Secondo il sito, infatti, l’Italia è il pese europeo col più alto numero di rilevatori di velocità.

In città come al TT: l'autovelox lo becca a 140 orari

Autovelox, numeri elevati in tutta Europa

Partendo proprio dal nostro paese, che come abbiamo appena detto risulta essere il più flagellato, gli autovelox risultano in tutto 8.073. Se non vi sembrano poi così elevati, allora sappiate che chi occupa le posizioni a ridosso della nostra ne conta 4.014 (Regno Unito), 3.813 (Germania) e 2.406 (Francia).

Insomma, numeri che mettono ancora più in risalto l’enorme surplus di rilevatori di velocità. Senza contare, poi, paesi come la Slovacchia che di autovelox ne conta 13 in tutto il territorio nazionale. Una situazione, la nostra, che da un parte è sono sinonimo di un maggior controllo sulle strade, ma dall’altra anche di una più elevata probabilità per motociclisti e automobilisti di incappare in multe.

Le sanzioni più severe in Europa

Tuttavia, oltre al particolare dato italiano, il report stilato da Zutobi analizza in maniera accurata anche un secondo fattore, quello che riguarda i paesi con le sanzioni più severe derivate da infrazioni alla guida.

L’analisi è stata portata avanti grazie ai dati forniti da Speeding Europe, SCBD e Auto Europe su multe, limiti di velocità e limiti di tasso alcolemico, con punteggi per ogni nazione. Secondo questa analisi è la Norvegia il paese con le multe più severe (punteggio di 6,43 su 10), con sanzioni che a volte arrivano anche 711 euro per eccesso di velocità in autostrada e fino a 5.783 euro per guida in stato di ebbrezza.

Fanalino di coda della classifica la Repubblica Ceca. Nel paese, infatti, le sanzioni sono le più basse d’Europa, con appena 19 euro nel momento in cui si viene beccati a superare il limite di 130 Km/h.

Multe per eccesso di velocità: in Austria fino a 5mila euro per chi supera i limiti

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento