Honda, il programma RC30 Forever sbarca anche in Europa

Honda, il programma RC30 Forever sbarca anche in Europa

Dopo il lancio in Giappone, anche da noi il Marchio produrrà parti di ricambio originali per motore, telaio, carrozzeria ed elettronica dell'iconico modello che debuttò nel 1987 

Redazione - @InMoto_it

20.05.2021 11:47

Dopo il successo in Giappone, Honda porta il programma di ricambi originali RC30 Forever in Europa. Dopo una serie di incontri con noti club di possessori di RC30 sia in madrepatria che nel Vecchio Continente, in cui i proprietari hanno espresso il desiderio di tenere alto il livello delle iconiche moto del Marchio, è arrivata la decisione.

Honda RC30 Forever FOTO

Honda RC30 Forever FOTO

Arriva in Europa RC30 Forever, progetto che già in Giappone provvede a mantenere alto il livello del modello classe 1987: telaio, motore, carrozzeria ed elettronica avranno una vita più longeva grazie al team originario della due ruote due volte campione Superbike

Guarda la gallery

Il programma RC30 Forever

Honda produrrà circa 150 parti di ricambio originali relative a motore, telaio, carrozzeria ed elettronica della RC30. La scelta dei componenti da fabbricare è il frutto delle richieste dei proprietari e delle indicazioni degli esperti dei reparti di Ricerca e Sviluppo di Honda. A partire da questo mese si potranno ordinare i ricambi attraverso la rete delle Concessionarie Ufficiali Honda in tutta Europa.

Reperti originali

Honda ha scoperto nel 2017 di non avere alcun modello e stampo originale in legno di quelli utilizzati per costruire la RC30. Per portare avanti il progetto RC30 Forever, quindi, era necessario riutilizzare i disegni originali: cianografie disegnate a mano, con molti meno dettagli rispetto alle moderne tecniche 3D. Le cianografie disponibili sono state digitalizzate, aumentate ad una scala 1:1 e, per assicurarne l’effettiva accuratezza, comparate con alcune parti prese in prestito dalle RC30 ancora in possesso di Honda e dei proprietari. Le importanti lacune di informazioni hanno costretto l’azienda a richiamare il team originario della moto, per recuperare nozioni e conoscenze. L’unione di forze ha permesso la realizzazione di RC30 Forever in Giappone, prima, e ora in Europa.

Classe 1987

Rewind, Honda VFR750R (RC30): la perla del Sol Levante FOTO

Rewind, Honda VFR750R (RC30): la perla del Sol Levante FOTO

Mix quasi poetico di design, tecnica e prestazioni, la RC 30 è ancora oggi oggetto di desiderio per molti. Esclusiva, nata per le corse, fu dimostrazione della potenza Honda tra le moto sportive di serie (di William Toscani)

Guarda la gallery

Un programma che si forgia nel mito dell’artigianato, come mitica è la storia della RC30: 5.000 unità in tutto il mondo, la prima apparizione è stata al Tokyo Motor Show del 1987. Motore V4 90° da 748cc raffreddato a liquido, tecnologie racing all’avanguardia e materiali in fibra di carbonio, kevlar e magnesio. Le prestazioni erano da Superbike, nonostante l’omologazione da strada: in pista sono arrivati due Mondiali SBK grazie a Fred Merkel (1988 e 1989) e diverse vittorie sull’Isola di Man; su strada, l’iconica RC30 vive una lunga vita grazie al programma RC30 Forever.

Il sound delle sportive Honda che hanno fatto la storia VIDEO

Il sound delle sportive Honda che hanno fatto la storia VIDEO

Modelli leggendari, che hanno reso insonni le notti degli appassionati. Moto che ancora oggi, a distanza di anni, con il loro ruggito fanno battere forte il cuore e scatenano istinti primordiali: Honda RC30, RC45, NR750, VTR SP1 e RC213V-S. E allora... ascoltiamolo questo ruggito! #SentiComeSuona

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento