QJ Motor 550, la versione cinese della Leoncino 500 anticipa l’upgrade?

QJ Motor 550, la versione cinese della Leoncino 500 anticipa l’upgrade?

La traduzione orientale porta in dote un motore con 3,4 cv in più rispetto alla versione europea, uno stile leggermente rivisitato e una riduzione di peso di 14 kg. Ecco i dettagli

Redazione - @InMoto_it

19.05.2021 ( Aggiornata il 19.05.2021 12:43 )

Mentre in Italia è stata da poco presentata le Leoncino 500, in Cina QJ Motor – proprietaria del marchio Benelli – ha da poco ricevuto l’omologazione per una nuova moto dal gusto retrò che prende come base proprio la modern-classic pesarese.

Benelli 302R 2021: prime foto della piccola sportiva

QJ 550, salgono i cavalli e scende il peso

In poche parole: stesso telaio, stesso stile, ma motore aumentato a 550 cc rispetto al modello commercializzato in Italia. Il bicilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 499cc visto sulla Leoncino 500 nostrana, infatti, lascerà spazio sulla versione cinese ad un più potente motore in grado di erogare 3,4 cv in più. Un aumento di potenza, questo, che forse in futuro potrebbe approdare anche sul modello europeo.

Variazioni però, che non trovano molte conferme nel design. I documenti di omologazione della QJ Motor 550, infatti, mostrano uno stile molto simile a quello della Leoncino 500 – con giusto qualche dettaglio leggermente rivisitato, come il lunotto in stile cafè-racer a racchiudere il faro a LED – e una riduzione del peso di circa 14 kg.

Ad ognuno il suo

Come abbiamo imparato a conoscere, i modelli QJ motor sono in larga parte modelli Benelli ridisegnati per essere più attraenti agli occhi di una clientela, quella cinese, molto diversa rispetto a quella europea. Nulla di nuovo, quindi, ma chissà che questa versione non riuscirà a sostituire in futuro quella appena lanciata qui da noi...

Benelli, in Cina spuntano possibili TNT600 e 302R

Benelli Leoncino 500 MY 2021 FOTO

Benelli Leoncino 500 MY 2021 FOTO

Grafica più moderna, figura compatta e dinamica. La modern-classic pesarese si rinnova sia nel look che nella tecnica, con il motore bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, aggiornato Euro5

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento