ACI e Link lanciano i corsi di guida per monopattini: tutti in pista a Vallelunga

ACI e Link lanciano i corsi di guida per monopattini: tutti in pista a Vallelunga

L’iniziativa è stata sviluppata per cercare di sensibilizzare i partecipanti sulla sicurezza nella guida del monopattino e per fornire elementi utili a sviluppare alcune competenze tecniche

Redazione - @InMoto_it

18.05.2021 ( Aggiornata il 18.05.2021 10:31 )

Il monopattino elettrico è sicuramente una scelta smart e soprattutto ecologica per muoversi nelle nostre città. Eppure, i tanti utenti che hanno effettuato questa scelta non sanno che, allo stesso modo di altri mezzi, anche i monopattini elettrici devono sottostare al codice della strada e devono essere guidati sempre in sicurezza.

A tal proposito quindi, all'autodromo di Vallelunga, l'ACI, Sara Assicurazioni e Link - società made in USA specializzata nella smart mobility – hanno davo vita al primo corso di guida sicura a loro dedicato.

Monopattini: ecco 10 regole per usarli in sicurezza

La guida sicura e le sue tecniche

I corsi, che inizieranno a partire da sabato 22 Maggio presso il Centro Guida Sicura di Vallelunga, hanno come obiettivo principale quello di educare gli utenti e rendere il loro approccio a questi mezzi a due ruote il più possibile corretto, sicuro e rispettoso degli altri utenti della strada.

Più nel dettaglio, quindi, verrà offerta agli utenti la possibilità di imparare alcuni fondamentali necessari ad aumentare la consapevolezza dei rischi su strada – così da prevenirli o evitarli – e la possibilità di sviluppare alcune competenze tecniche per la guida in totale sicurezza.

I temi da affrontare

Tra lezioni teoriche e lezioni pratiche, dunque, saranno affrontati temi quali: caratteristiche e controlli del mezzo, rischi nella guida del monopattino e posizione da mantenere, equilibrio, frenata, curve e cambi di direzione, codice della strada, slalom lento, dinamico, frenata e conduzione in curva. Insomma, un bel pacchetto completo di nozioni – dal costo di 75 euro iva inclusa -, che aiuterà a sensibilizzare tutti i partecipanti sulla sicurezza nella guida di questo mezzo tanto discusso quanto amato.

Corsi guida moto: tutto quello che c'è da sapere

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento