Kawasaki, produzione in crisi: mancano i semiconduttori

Kawasaki, produzione in crisi: mancano i semiconduttori

L'AD della filiale europea della Casa di Akashi commenta la "tempesta perfetta" della carenza dei semiconduttori e resina: "Faremo tutto il possibile per affrontare questa sfida”

Redazione - @InMoto_it

14.05.2021 17:37

Mentre vengono valutati gli effetti diffusi della pandemia globale per il  Covid-19, i produttori di moto stanno facendo il possibile per adattarsi alla "nuova normalità", inclusa Kawasaki. Con l'aumento della domanda di veicoli a due ruote durante la pandemia, si sono verificate carenze di materiali e componenti.

"Parti vitali delle nostre moto"

Kawasaki Ninja ZX-10R  2021 al Mugello FOTO

Kawasaki Ninja ZX-10R 2021 al Mugello FOTO

Le nuova ZX-10R e ZX-10RR di serie mantengono medesime filosofia costruttiva e meccanica; cilindrata che sfiora quota 1000 centimetri cubi, per un “classico” 4 in linea e spiegato dai risultati della pista come assolutamente competitivo e vincente.

Guarda la gallery

Una serie di fattori - spiega l'AD di Kawasaki Europe, Kenji Nagahara  - stanno attualmente influenzando le nostre fabbriche in termini di fornitura di parti e materiali. Come molti altri produttori di moto, siamo stati colpiti dalla grave carenza di semiconduttori che sono una componente vitale di molte motociclette della nostra gamma e sono parte integrante dei sistemi di base come la frenata ABS.

L'improvvisa enorme richiesta aggiuntiva negli ultimi dodici mesi di computer portatili e altri beni che si basano su semiconduttori è stata sicuramente un fattore determinante, ma anche alcuni dei principali fornitori hanno avuto seri problemi nei loro stabilimenti di produzione. In aggiunta a ciò, l'interruzione, per circostanze totalmente impreviste come il recente blocco del Canale di Suez e la sua conseguente influenza sui trasporti globali e sulla disponibilità di container, hanno dato vita a ciò che possiamo definire una "tempesta perfetta".

Ad aggravare il problema dei semiconduttori, c’è anche la carenza globale delle resine specifiche necessarie per la produzione di alcune componenti che sta influenzando la produzione”.

“Questo triplice colpo alla produzione è una vera sfida"

Video-Prova kawasaki Versys 1000 S: infaticabile passista!

Video-Prova kawasaki Versys 1000 S: infaticabile passista!

Posizione di guida da enduro stradale, cerchi da 17'', prestazioni gratificanti. Questa è la formula con cui Kawasaki interpreta il concetto di crossover, senza tradire il suo DNA emozionale, che emerge forte, su questa Versys, chilometro dopo chilometro. Soprattutto se lo scenario è di quelli super-curvosi che piacciono a noi. Oggi vi raccontiamo come va la versione S, quella intermedia tra la standard e la più accessoriata SE. Invitante il prezzo a partire da 14.890 euro.

Guarda il video

"Non possiamo semplicemente scambiare una resina con un'altra poiché tutti i materiali utilizzati nella produzione sono testati e approvati secondo la legge dell'UE e omologati. È un aspetto su cui la fabbrica sta facendo attente valutazioni e speriamo di risolvere i problemi che stiamo affrontando quanto prima. Queste vicissitudini non sono esclusive di Kawasaki. La maggior parte dei produttori che utilizzano questi semiconduttori e resine, insieme alla continua interruzione delle spedizioni globali e della movimentazione dei container per la chiusura del Canale di Suez, hanno complicato ed in egual modo colpito importatori ed esportatori. È nell’interesse di Kawasaki trovare un risposta rapida al problema. "

In chiusura, Nagahara è stato pragmatico riguardo alla situazione in corso e ha sottolineato l'intenzione di Kawasaki di ridurre al minimo qualsiasi impatto.
Molte concessionarie Kawasaki sono state aperte durante la pandemia mantenendo intatto il loro organico. Ora, mentre la situazione e le normative cambiano, molti concessionari Kawasaki in tutta Europa stanno aprendo le loro porte ai clienti desiderosi di godersi le loro moto. Le scorte dei rivenditori vengono monitorate quotidianamente e stiamo fornendo l'inventario dal nostro magazzino europeo. Il nostro obiettivo è mantenere la fornitura del prodotto il più possibile mitigando eventuali carenze o problemi di produzione entro le nostre capacità. Ringraziamo anticipatamente clienti e rivenditori per la loro pazienza e promettiamo che faremo tutto il possibile per affrontare questa sfida”.

Prova Kawasaki Ninja ZX-10R 2021: classe mondiale! VIDEO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento