Angeli in Moto, i centauri consegnano i vaccini agli hub dell'Aquila

Angeli in Moto, i centauri consegnano i vaccini agli hub dell'Aquila

Grazie alla convenizone con l'Asl del capoluogo, l'associazione porterà le dosi dall'ospedale ai punti di somministrazione, permettendo velocità, recupero del personale e risparmi

Redazione - @InMoto_it

La strada verso la vaccinazione corre veloce e sfrutta le due ruote per andare al massimo. Un’iniziativa che parte dall’Abruzzo e coinvolge l’associazione Angeli in Moto, che porta 17 centauri a trasformarsi in corrieri dei vaccini, per far arrivare in tempi brevi le dosi sul territorio aquilano a costo zero.

Vantaggi per l’Asl

Utilizzando le moto, la sanità locale otterrà numerosi vantaggi in termini di tempistiche e impiego del personale. I motociclisti recupereranno i vaccini dall’ospedale dell’Aquila per trasportarli agli hub predisposti a Bazzano e San Vittorino, grazie alla convenzione tra l’Asl e l’associazione aquilana.

Il comunicato

È stata la stessa Asl1 dell’Aquila a rendere ufficiale la collaborazione con un comunicato stampa, che spiega: “Da questa mattina 17 motociclisti prelevano i vaccini contro il Covid facendo la spola tra il servizio Farmacia del San Salvatore, diretto dal dr. Eugenio Ciacco, dove vengono preparati i vaccini, e i due centri di Bazzano e san Vittorino. Oggi è il giorno d’esordio ma il servizio si ripeterà ogni giorno, dal mattino al pomeriggio inoltrato. I vantaggi di questa iniziativa sono notevoli e riguardano la velocità dei trasferimenti dei vaccini (le moto nel traffico sono molto più ‘agili’ delle vetture) e la possibilità della Asl di usufruire del servizio a costo zero

Impegno civile

L’iniziativa è a scopo benefico e volontario, un esempio di altruismo e impegno civile da parte degli Angeli in Moto che vanno ringraziati e applauditi per la generosità in un momento delicato come quello della pandemia: “L’associazione, infatti, come previsto dal proprio statuto, non percepirà alcun compenso per l’opera prestata. Inoltre, grazie alle prestazioni degli Angeli in moto la Asl potrà impiegare le proprie vetture, finora utilizzate nel trasporto dei vaccini, in altri importanti servizi, indirizzandovi il relativo personale. Il trasporto con le moto delle dosi avviene nella piena salvaguardia della qualità dei medicinali poiché i contenitori in cui vengono trasferiti sono dotati di tutte le garanzie necessarie, compresa la possibilità di misurarne la temperatura in qualunque momento durante il viaggio. Peraltro, la convenzione sottoscritta con l’associazione Angeli in moto’ darà la possibilità alla Asl di adottare la nuova modalità di consegna anche per casi di necessità, come per esempio malati oncologici che non possono spostarsi dalla loro abitazione e raggiungere l’ospedale di L’Aquila per ritirare i farmaci”.

Storie, Francesca Gasperi: alla Dakar per coronare un sogno

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento