Francia, autovelox: disegno di legge contro le "trappole"

Francia, autovelox: disegno di legge contro le "trappole"

La proposta riguarda principalmente gli autovelox posti all’interno delle auto della polizia e che al momento non sono ancora riconoscibili perché non segnalati con degli appositi cartelli

Redazione - @InMoto_it

13.05.2021 ( Aggiornata il 13.05.2021 15:59 )

La Francia sta vivendo un periodo alquanto turbolento sotto l’aspetto delle variazioni sul codice della strada. Sono tanti infatti i cambiamenti che al di là delle Alpi stanno preoccupando motociclisti e automobilisti.

Su tutti, tra il divieto per le moto di passare tra le auto e l’obbligo di revisione ogni due anni, ci sono quelli che riguardano gli autovelox - in particolare quelli predisposti sulle vetture della polizia -, che ad oggi non vengono minimamente segnalati e che con un disegno di legge si vorrebbero rendere finalmente riconoscibili.

Francia, motociclisti in piazza contro la revisione: non migliora la sicurezza

Segnaletica dedicata

La proposta arriva da un gruppo di deputati guidati da Pierre Cordier, del partito I Repubblicani fondato nel 2015 da Nicolas Sarkozy, che ha chiesto a gran voce di rendere obbligatoria la segnaletica degli autovelox mobili per gli utenti della strada.

Il motivo della richiesta secondo Cordier è molto semplice: dover monitorare con grande concentrazione i veicoli civetta dotati di rilevatore di velocità – in tutto sono 450 le auto radar presenti sulle strade francesi – e il proprio tachimetro, così da non superare i limiti imposti dal codice della strada, genererebbe negli automobilisti un calo di concentrazione e di conseguenza maggiori rischi.

La richiesta del disegno di legge dunque è quella di applicare una segnaletica chiara e visibile su tutte le vetture con autovelox incorporato. Insomma, un po’ come già accade per quelli fissi ai lati delle strade.

Parcheggi moto: Parigi verso sosta a pagamento? Proteste dai motociclisti

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento