Benelli Tornado 302R: svelata in Asia la nuova sportiva entry-level

Benelli Tornado 302R: svelata in Asia la nuova sportiva entry-level

Dopo i rumors iniziali e le prime foto, dalla Cina arrivano le conferme sulla nuova piccola sportiva riservata ai mercati orientali. Aggiornata, ma non stravolta, la vedremo in Italia?

Redazione - @InMoto_it

28.04.2021 11:55

Rumors e foto portano di solito verso una sola ed unica direzione: quella di un futuro annuncio ufficiale. Pochi giorni, infatti, e Benelli è di nuovo sulla bocca di tutti, merito della recente ufficializzazione in Asia della nuovissima Tornado 302R, la sportiva entry level di cui si erano già scoperte caratteristiche tecniche e nuove linee grazie a delle foto apparse online alcuni giorni fa.

Come già ampiamente anticipato, infatti, la nuova Benelli Tornado 302R si presente sul mercato orientale con un design inedito e molto più accattivante, con nuove grafiche sulle carene e una linea marcatamente moderna. Tuttavia, insieme agli upgrade stilistici, come riportato dai media cinesi, gli aggiornamenti saranno anche lato ciclistica: nuovo il telaio ridisegnato, nuova la forcella a steli rovesciati - che ora è regolabile nel precarico -, nuovo il freno anteriore a doppio disco e nuovo anche l’ABS a doppio canale.

Destinata ai mercati asiatici

Dalla Cina, però, arrivano anche altre conferme. Lato motore, infatti, sulla nuova Tornado 302R trova posto – come già scoperto – lo stesso bicilindrico in linea 300 cc raffreddato a liquido del modello precedente, ma con potenza ridotta a 35,17 cv a 11.000 giri/min e 27 Nm di coppia a 9.000 giri/min. Una riformulazione, questa, quasi inevitabile per riuscire a soddisfare le norme antinquinamento, ormai sempre più rigorose.

Per il resto, dalla Cina hanno assicurato che la nuova Tornando 302R non troverà spazio in mercati che non siano esclusivamente quelli asiatici. La moto, quindi, non arriverà in Italia.

Rewind, Benelli Tornado Tre FOTO

Rewind, Benelli Tornado Tre FOTO

La sportiva tre cilindri voluta da Andrea Merloni e disegnata da Adrian Morton, era un esempio di prestazioni, fascino estetico ed esclusività. La scheda tecnica per la versione limitata di 150 esemplari parlava di una potenza massima di 145 CV e di un peso a secco di 185 Kg. Il prezzo? Per pochi: 36.000 Euro al periodo

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento