Suzuki GSX-S1000 2021, si rinnova la rodaster di Hamamatsu

Suzuki GSX-S1000 2021, si rinnova la rodaster di Hamamatsu

Il quadricilindrico si aggiorna con 152 cv di potenza e più coppia ai medi e bassi regimi, mentre i nuovi fari a LED rendono ancora più aggressiva la moto di Hamamatsu: ecco le novità

Redazione - @InMoto_it

26.04.2021 10:31

Motore omologato Euro 5, nuovi fari a LED, cambio Quick-shift, un serbatoio più grande e un look decisamente diverso. Sono le caratteristiche principali di nuova Suzuki GSX-S1000, presentata da Hamamatsu nella sua versione 2021.

EURO 5 E PICCOLO UPGRADE DI POTENZA

Suzuki GSX-S 1000 FOTO

Suzuki GSX-S 1000 FOTO

Motore omologato Euro 5, nuovi fari a LED, cambio automatico con scalata assistita, un serbatoio più grande e un look decisamente diverso. Sono le caratteristiche principali di nuova Suzuki GSX-S1000, presentata da Hamamatsu nella sua versione 2021.

Guarda la gallery

Il quattro cilindri 999cc della naked ottiene l'omologazione Euro 5 aggiungendo 2 cavalli in più di potenza, che ora si attesta a 152 cv, con picco di 11.000 giri/min. La moto adesso eroga maggiormente ai medi e bassi regimi per una diffusione più ampia della coppia e, di conseguenza, del divertimento alla guida del motociclista.

Nuovo motore, nuova meccanica. Il 4 cilindri adesso presenta un inedito albero a camme di aspirazione, nuove molle delle valvole, frizione, airbox e anche il sistema di scarico che, sempre per via delle emissioni nocive, è stato integrato con un convertitore catalitico.

ELETTRONICA AVANZATA

Assieme alla motorizzazione, anche il comparto elettronico migliora, a partire dall'aggiornamento dei corpi farfallati fino all'inserimento dell'acceleratore ride-by-wire. Il Suzuki Intelligent Ride System (SIRS) e il Suzuki Drive Mode Selector (SDMS) con tre modalità (da A a C) regolano efficienza e immediatezza dell'erogazione di potenza alla ruota posteriore, abbinandosi alla frizione antisaltellamento e al sistema Suzuki Clutch Assist, che previene il bloccaggio dello pneumatico posteriore in caso di scalate elevate.

Nuova GSX-S1000 viene anche lanciata con il cambio automatico, un nuovo sistema di controllo della trazione con cinque modalità e l'assistenza ai bassi regimi Suzuki. Tutte queste funzioni vengono effettuate tramite un cruscotto LCD rinnovato, direttamente prelevato dalla GSX-R1000.

Suzuki, al via i Demo Ride Tour 2021 il 24 aprile

NUOVI ELEMENTI DI DESIGN

Il nuovo gruppo ottico a LED mostra dei fari disegnati con linee aggressive a forma esagonale, nettamente diverse dalla generazione precedente. Le alette aerodinamiche sono state concepite ispirandosi a quelle della MotoGP. Per quanto riguarda i colori, le opzioni sono blu, grigio e nero.

MANOPOLE, FORCELLE, FRENI

Più comfort di guida anche grazie alle manopole più larghe di 23 mm. Il telaio è in alluminio a doppia trave, con forcellone della GSX-R1000 MY 2016 e forcelle KYB regolabili con precarico e monoammortizzatore posteriore regolabile in estensione. L'impianto frenante vede pinze monoblocco Brembo, con dischi anteriori da 310 mm. Il serbatoio è più grande di 16 litri.

PREZZI

Nuova Suzuki GSX-S1000 arriverà nelle concessionarie a fine giugno con prezzo di listino che dovrebbe attestarsi sui 12.665 euro circa.

Prova Suzuki GSX 1300 R Hayabusa: pronta al decollo

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento