Triumph Scrambler 1200 XC e XE 2021. Anche in edizione Steve McQueen

Triumph Scrambler 1200 XC e XE 2021. Anche in edizione Steve McQueen

Arrivano l’omologazione euro 5 e diverse ottimizzazioni alla meccanica. Ricca di fascino, l’edizione limitata (in soli 1000 esemplari) che celebra il mito di “the king of cool”

13.04.2021 ( Aggiornata il 13.04.2021 13:03 )

Stile classico, fascino raffinato, voglia di abbandonare l’asfalto per avventurarsi ovunque. È la ricetta "Scrambler" di Triumph, che dopo l'esordio nel 2018, rinnova le sue big, 1200 XC e 1200 XE (la prima più stradale, la seconda meglio equipaggiata per il fuoristrada). Un upgrade, volto sostanzialmente ad aggiornare il modello alla nuova normativa euro5, che si porta con sé un’esclusiva edizione limitata (solo 1000 unità) dedicata al mito immortale di Steve McQueen.

Triumph TE-1: produzione vicina per l'elettrica inglese

TRIUMPH SCRAMBLER 1200 XC E XE 2021: COSA CAMBIA

Triumph Scrambler 1200 XC e XE 2021 SUPER GALLERY

Triumph Scrambler 1200 XC e XE 2021 SUPER GALLERY

Stile classico, fascino raffinato, voglia di abbandonare l’asfalto per avventurarsi ovunque. È la ricetta "Scrambler" di Triumph, che dopo l'esordio nel 2018, rinnova le sue big 1200, XC e XE (la prima più stradale, la seconda meglio equipaggiata per l'off-road)

Guarda la gallery

Nessuno stravolgimento, la Scrambler 1200 è sempre lei. Nonostante ciò, i tecnici della Casa di Hinckley hanno lavorato sodo su questa versione 2021 per rendere “indolore” il passaggio all’omologazione euro5, e non perdere nulla in termini di performance e piacere di guida. L’aggiornato bicilindrico in parallelo a 8 valvole da 1200 cc eroga una potenza massima di 90 CV, mentre il picco di coppia è di 110 Nm a soli 4.500 giri/min. Risultati ottenuti grazie alla ridotta inerzia dell’albero motore, all’elevato rapporto di compressione e a un tuning elettronico dedicato. Anche il sistema di scarico è stato migliorato per consentire una migliore dispersione del calore.

TRIUMPH SCRAMBLER 1200 XC E XE 2021: SPECIFICHE TECNICHE

Le sospensioni, forcella upside down Showa all’anteriore e molle Öhlins al posteriore, sono pluriregolabili e vantano un’escursione di 250 mm. La frenata, invece, si affida a pinze Brembo M50 radiali monoblocco, con doppio disco flottante da 320mm (al posteriore, c’è una pinza Brembo a disco singolo). La ruota anteriore da 21’’ e i cerchi a raggi tangenziali favoriscono l’uso in fuoristrada. Il primo equipaggiamento prevede pneumatici Metzeler Tourance, mentre per un utilizzo off-road più estremo,vengono raccomandate le Pirelli Scorpion Rally.
Entrambe le versioni, XC e XE, presentano un quadro strumenti a colori TFT (regolabile nell’inclinazione per avere sempre perfetta leggibilità) con 2 opzioni tematiche, ognuna declinabile in 3 diversi layout. Le funzioni del dashboard sono gestibili tramite i comandi retroilluminati posti sui blocchetti elettrici, che includono il joystick “5 way”.
Il comando del gas è di tipo ride-by-wire, mentre 6 sono le modalità di guida disponibili: Road, Rain, Sport, Off-Road, Off-Road Pro (solo sulla versione XE) e Rider (customizzabile). Le modalità di guida sono intercambiabili in movimento (tranne, per motivi di sicurezza, Off-Road e Off-Road Pro) e intervengono sulla risposta del gas, sul setting di intervento del traction control e dell’ABS per modularne l’intervento.
La Scrambler 1200 XE è inoltre dotata di piattaforma inerziale (IMU) e quindi offre ABS cornering e controllo di trazione cornering ottimizzati: in tal modo le modalità e l’intensità di intervento dell’elettronica tengono in considerazione più parametri, come ad esempio l’angolo di inclinazione della moto in curva.
L’illuminazione è completamente a LED (anteriore, posteriore e indicatori di direzione), e comprende la funzione DRL luce diurna per migliore visibilità nel traffico. Di serie, sulle Scrambler 1200, ci sono anche frizione servo-assistita, cruise control, accensione keyless, presa di ricarica USB sottosella e predisposizione con cablaggi interni per montare le manopole riscaldate, settabili su 3 livelli.

TRIUMPH SCRAMBLER 1200 STEVE MCQUEEN EDITION

Triumph Scrambler 1200 Steve McQueen Edition LE FOTO

Triumph Scrambler 1200 Steve McQueen Edition LE FOTO

Attore, stuntman e motociclista sfegatato. Per celebrare il mito di questa leggenda del cinema, nasce la Triumph Scrambler 1200 Steve McQueen Edition, realizzata - in soli 1000 esemplari - sulla piattaforma della top di gamma Scrambler 1200 XE

Guarda la gallery

Attore, stuntman e motociclista sfegatato. Per celebrare il mito di questa leggenda del cinema, nasce la Scrambler 1200 Steve McQueen Edition, realizzata sulla piattaforma della top di gamma Scrambler 1200 XE, con una livrea dedicata e dettagli unici, oltre ad una lista di accessori di serie, che innalzano ancora di più il livello di equipaggiamento complessivo.
In particolare, questa versione - progettata in collaborazione con la famiglia McQueen - si ispira alla originaria Triumph TR6 da competizione, resa celebre dalla scena del salto del filo spinato nel classico film di guerra del 1963 “La Grande Fuga”. Lo schema cromatico dedicato prevede serbatoio in Competition Green con incavi per le ginocchia spazzolati, raffinati filetti color oro dipinti a mano, loghi Triumph “heritage”, grafica serbatoio Steve McQueen, tappo serbatoio Monza in alluminio spazzolato e cinghia serbatoio in alluminio spazzolato. Gli accessori originali montati ex-fabrica includono il parafango anteriore in alluminio in posizione alta, in finitura Competition Green così come il parafango posteriore. In aggiunta a quanto previsto dalla versione 1200 XE, la Steve McQueen Edition include le barre di protezione per il motore. Ulteriore protezione deriva dalla griglia addizionale a protezione del radiatore, montata di serie, che concorre ad ottimizzare il flusso d’aria. Completa l’equipaggiamento della Steve McQueen Edition una sella marrone, con cucitura e logo Triumph, a sottolineare il look classico della moto.
La moto sarà disponibile (globalmente) in sole 1.000 unità, ognuna con numero di serie inciso a macchina sul manubrio, accanto ad una esclusiva firma di Steve McQueen al laser. Inoltre, ogni esemplare viene corredato da un certificato di autenticità, legato al numero identificativo del telaio della moto, firmato da Nick Bloor, CEO di Triumph Motorcycles, e dal figlio di Steve, l’attore Chad McQueen.

TRIUMPH SCRAMBLER 1200 XC E XE 2021: PREZZI E COLORAZIONI

Le nuove Scrambler saranno disponibili a partire dal mese di giugno in 3 livree: Cobalt Blue con banda Jet Black, Matt Khaki Green con banda Jet Black, e Sapphire Black. Per quanto riguarda i prezzi, Scrambler 1200 XC 2021 è proposta a 14.800 euro FC, Scrambler 1200 XE 2021 a 15.800 euro FC, mentre occorrono 16.800 euro per l’esclusiva Scrambler 1200 Steve McQueen Edition.

Kawasaki Z1000: due anni per battere il record, tre secondi per fallire

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento