Antitrust: multa di 2 milioni di euro a società del gruppo Telepass

Antitrust: multa di 2 milioni di euro a società del gruppo Telepass© Raimond Spekking / CC BY-SA 4.0 (via Wikimedia Commons)

Nel mirino dell’Autorità Garante è finita la distribuzione di polizze RCAuto. Agli utenti non sarebbero state fornite informazioni adeguate sul trattamento dei loro dati e sulle modalità e i criteri di selezione dei preventivi

19.03.2021 ( Aggiornata il 19.03.2021 09:42 )

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha irrogato a Telepass S.p.A. e Telepass Broker S.p.A. una sanzione di 2 milioni di euro per una pratica commerciale ingannevole nell’attività di distribuzione di polizze assicurative Rc Auto tramite la propria App, a favore dei clienti titolari degli abbonamenti Telepass Family e Telepass Viacard”.

Lo scrive in un comunicato stampa la stessa Antitrust, specificando che le due società hanno condiviso con compagnie e intermediari di assicurazione informazioni sui propri utenti, senza aver adeguatamente informato sulla raccolta e sul modo di utilizzo dei loro dati (anche a fini commerciali) questi ultimi.

Dati degli utenti utilizzati per finalità commerciali diverse

In particolare, l’informazione fornita in sede di presentazione del servizio si limitava a enfatizzare la semplicità, la velocità e la convenienza economica della procedura, ma non che i dati venivano utilizzati da Telepass per finalità commerciali diverse rispetto a quelle per cui erano raccolti, ossia la fornitura del preventivo.

Inoltre, i clienti Telepass non hanno ricevuto una chiara informativa sull’effettiva rappresentatività dei soggetti fornitori delle polizze, in quanto le società si erano limitate a riportare sull’App e sul sito i loghi dei partner, senza specificare che alcuni di essi erano meri intermediari che agivano come agenti mandatari di compagnie non individuate. Secondo l’Autorità, le Società non avevano neppure fornito informazioni sui criteri e sui parametri seguiti per la selezione del preventivo proposto, necessari invece per una scelta consapevole da parte dei consumatori.

Recentemente avevamo già parlato di Antitrust:

Istruttoria Antitrust su Facile.it: pratiche commerciali scorrette

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento