BMW Safety Bike in MotoGP: la flotta fa spazio alla BMW M 1000 RR

BMW Safety Bike in MotoGP: la flotta fa spazio alla BMW M 1000 RR

La Casa bavarese si conferma ancora una volta fornitore ufficiale delle auto di sicurezza in MotoGp, ma insieme alle rinnovate vetture spicca anche la nuova supersportiva da 212 cv

Redazione - @InMoto_it

16.03.2021 ( Aggiornata il 16.03.2021 11:42 )

Mentre si attende con ansia il via al Motomondiale 2021, che inizierà il prossimo 28 marzo con il Gran Premio del Qatar a Losail, BMW ha presentato la nuova flotta Safety Car, che quest’anno comprenderà anche una Safety Bike, la BMW M 1000 RR. L'unica ad avere i colori sociali BMW M.

Nuova BMW M 1000 RR |FOTO

Nuova BMW M 1000 RR |FOTO

Motore da 212 CV, per un peso a secco di soli 192 kg. Vanta inoltre sospensioni e un'aerodinamica progettate per le massime prestazioni in pista, la nuova M RR soddisfa le principali aspettative nel segmento delle Superbike.

Guarda la gallery

BMW: primi giri in pista per la M 1000 RR

FLOTTA AD ALTE PRESTAZIONI

La BMW M è auto Ufficiale della MotoGP dal lontano 1999, ma quest’anno è la prima volta che la Casa bavarese presenta in un colpo solo ben tre nuove auto e una moto dedicate a questo scopo: BMW M3, BMW M4, BMW M5 CS Safety Car e la nuova BMW M 1000 RR Safety Bike.

Sono questi i veicoli che entreranno in servizio sin da subito, con le auto basate direttamente su modelli di serie – modificate lievemente nei dettagli, a partire dal cofano motore a sgancio rapido, un sistema di taglio dei contatti elettrici per il trasporto sicuro e ai lampeggianti con i quali "comunicare" con i piloti in pista – e la nuova BMW M 1000 RR, sviluppata direttamente nel motorsport, che avrà in dote un motore da 212 cv.

La nuova safety bike è una vera affermazione – ha dichiarato Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, titolare dei diritti MotoGP – Mostra la forza e la serietà della nostra partnership e siamo molto grati a BMW M GmbH per questo coinvolgimento".

COLORI E PRESTAZIONI

La grintosa supersportiva bavarese avrà una livrea bianca con i famosi colori M, la stessa che BMW M 1000 RR utilizzerà anche nel Campionato Mondiale Superbike, e incastonato nel suo telaio a doppia trave in alluminio ruggisce un motore 4 cilindri in linea raffreddato a liquido/olio in grado di raggiungere una velocità massima dichiarata di 306 km/h. Quanto basta per far capire la sua vera vocazione da racer e per soddisfare i requisiti più esigenti in pista.

Livree "Celebrative" Yamaha: un fascino senza tempo

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento