BMW, richiamo per la S 1000 RR: problema alle valvole

BMW, richiamo per la S 1000 RR: problema alle valvole

Sui modelli prodotti a inizio 2020 i valori di usura delle guide superano i limiti per i motori con più di 100mila km; in Italia meno di 300 esemplari sono difettosi

Redazione - @InMoto_it

11.03.2021 ( Aggiornata il 11.03.2021 16:35 )

Anomalia sulle guide delle valvole: per questo motivo, BMW ha disposto il richiamo delle S 1000 RR prodotte in un determinato periodo dopo dei test interni che hanno individuato il problema.

VALVOLE Più RUVIDE DEL NECESSARIO

I test effettuati dalla Casa di Monaco sulla supersportiva hanno mostrato dei problemi alle guide delle valvole: valori anormali di usura sui motori di serie che abbiano superato i 100.000 chilometri di servizio. Il Marchio sospetta che, nel periodo tra gennaio 2020 e il 18 maggio 2020 siano state montate delle valvole in titanio con una finitura più rugosa del necessario, con il rischio di maggiore usura delle guide. La Casa di Monaco ha optato per un intervento di sostituzione della testata nelle unità prodotte nel periodo indicato.

POCHE UNITà IN ITALIA

BMW ha lanciato quindi una campagna per avvisare tutti i possessori della S 1000 RR della necessità di cure. In Italia, le immatricolazioni della supersportiva sono state 282: anche a causa del lockdown nel periodo interessato, le vendite hanno rappresentato una quota mercato non ingente, che quindi non creerà troppe difficoltà nel risolvere la questione. I clienti del Marchio dovrebbero aver ricevuto già una lettera da parte di BMW per portare la moto in officina e sostituire il componente difettoso.

Test BMW R 1250 RT 2021: i voti del #SottoEsame

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento