Nuove Aprilia SX e RX 125: il divertimento inizia a 16 anni

Nuove Aprilia SX e RX 125: il divertimento inizia a 16 anni

le due on/off della Casa di Noale pensate per i giovani motociclisti sono stati rinnovati nel design, nella dotazione e nel motore (ora Euro5 e più performante)

Redazione - @InMoto_it

05.03.2021 13:50

La fortunata storia di Aprilia nelle competizioni off-road non è una novità. La novità, invece, è l’aggiornamento delle SX e RX 125, le due moto di ingresso nel mondo della Casa di Noale che sono state rinnovate nel design, nella dotazione e nel motore. L’obiettivo? Regalare maggiori soddisfazioni di guida. Aprilia SX e RX 125, dal loro debutto sul mercato, condividono la stessa base tecnica, ma non per questo sono simili. Se la SX 125 è una supermotard pensata per il divertimento su strada e in circuito, la RX 125 ha una connotazione più off-road ed è progettata affrontare diverse tipologie di terreno. In comune hanno il target: giovani motociclisti esigenti non solo dal punto di vista delle performance, ma anche dello stile e della sicurezza nella guida di tutti i giorni.

Aprilia SX 125 è dotata di ruote da 17” gommate da pneumatici sportivi che la rendono una moto efficace nei percorsi stradali. Dicevamo della tendenza “fuoristradistica” della RX: 21” l’anteriore e 18” il posteriore sono le misure dei cerchi che accolgono pneumatici tassellati. Anche l’occhio vuole la sua parte ed è per questo che è stata messa grande attenzione nella cura delle finiture: il telaio, così come il motore, il forcellone, i cerchi e il manubrio in alluminio a doppia sezione sono verniciati in nero lucido, mentre è nuovo il profilo del serbatoio. Ma di nuovo c’è anche la variante cromatica Rally Tribute (con i colori tipici della storia fuoristradistica di Aprilia). Sotto la sella c’è un vano nel quale è possibile fissare la presa USB (presente tra gli accessori). SX e RX sono poi dotate di una buona strumentazione digitale: oltre alle funzioni più comuni, il cruscotto digitale multifunzione ha anche il diario di viaggio.

Il motore è stato completamente rivisto

Debutto per il motore, il nuovo monocilindrico con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido (omologato Euro5), che per le versioni aggiornate di SX e RX 125 è stato completamente rivisto nella parte termodinamica: ci sono una nuova testa dalla camera di combustione ridisegnata, i nuovi condotti di aspirazione e scarico e la nuova candela all’iridio. Ma non solo. Di nuovo ci sono pure gli assi a camme, i bicchierini e le molle valvola. Tutta la linea di aspirazione è stata riprogettata, ora ha un inedito filtro dell’aria, così come la linea di scarico (a cui si aggiungono un nuovo impianto di scarico e un nuovo silenziatore in acciaio con logo Aprilia). Grazie anche alla gestione elettronica più fine garantita dalla nuova centralina Marelli MIUG4, adesso la curva di coppia è più robusta e la potenza massima è sviluppata a un regime inferiore, permettendo quindi consumi di carburante minori.

Più sicurezza ed efficienza

Veniamo alla ciclistica. Troviamo nuove sospensioni e un impianto frenante dotato di ABS. Dalla Casa di Noale assicurano grande potenza e ottima modulabilità, oltre a miglioramenti in sicurezza ed efficienza. Tra le novità introdotte da Aprilia, c’è anche il sistema ABS Bosch con anti roll-over che agisce sulla ruota anteriore (è la prima Casa a farlo in questo segmento), in questo modo la frenata sarà più controllata e ci sarà una maggiore regolazione sul sollevamento della ruota posteriore nelle frenate più decise. Il telaio è robusto, a doppio trave in acciaio, a cui vengono accompagnate importanti sospensioni: la forcella telescopica a steli rovesciati da 41 mm consente un’escursione ruota di 240 mm. Al retrotreno, invece, il lungo forcellone ottimizza la trazione.

Avevamo detto della nuova variante grafica Rally Tribute, oltre questa la RX 125 è disponibile nella colorazione Silver Speedway e la SX 125 nella Red Raceway.

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