Brough Superior, la riscossa delle classic

Brough Superior, la riscossa delle classic

Il Marchio inglese sta per ritornare alla produzione di serie: la nuova gamma sarà composta dal modello S.S.100, una scrambler e una motocicletta in stile arrt déco

Redazione - @InMoto_it

11.02.2021 14:39

Le moto Brough Superior stanno per tornare, a distanza di 102 anni dalla fondazione originaria del Marchio, che abbiamo già conosciuto a Milano, nel 2019, in occasione dell'EICMA.

TORNANO LE ROLLS-ROYCE A DUE RUOTE

Considerata la "Rolls Royce delle motociclette", Brough Superior per 21 anni ha costruito solo moto. Nel 1940 la fabbrica della Casa di Nottingham convertì la produzione in armi belliche, e dopo la Seconda Guerra Mondiale non tornò mai più a produrre moto. I collezionisti accaniti, tra le varie aste sparse per il mondo, sono arrivati ad offrire fino a 600.000 sterline per aggiudicarsi un modello Brough Superior.

RINASCITA A BANDIERA FRANCESE

Che oggi rinasce grazie a una cordata di imprenditori francesi guidata da Thierry Henriette che ha rilevato il Marchio nel 2018. La AMB 001 realizzata insieme ad Aston Martin e presentata a EICMA 2019 è stato il primo segnale del ritorno sul mercato, che adesso si fa concreto con lo spostamento della produzione in Francia, a Saint-Jean, vicino Tolosa. L'impianto, nel primo anno, consegnerà 100 unità.

La nuova gamma verrò composta da tre modelli classici: una S.S.100, una scrambler e una moto dal design art déco. I prezzi varieranno da 60.000 a 100.000 euro senza accessori aggiuntivi inclusi. Inoltre, dopo i test su pista della scorsa estate, i primi 10 esemplari della AMB 001 sono già in fase di assemblaggio.

Aston Martin e Brough Superior, ecco la AMB001: sportiva di lusso!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento