Continental riduce la produzione di plastica di oltre 100 tonnellate l'anno

Continental riduce la produzione di plastica di oltre 100 tonnellate l'anno

Da gennaio 2021 l’azienda applica sui nuovi pneumatici solo uno dei due adesivi utilizzati finora contribuendo alla riduzione e alla sostituzione dei materiali di derivazione fossile

Redazione - @InMoto_it

03.02.2021 ( Aggiornata il 03.02.2021 17:22 )

In questi ultimi anni la tematica ecologica è un argomento molto scottante. Proprio per l’importanza che riveste, molte aziende anche del settore delle due ruote hanno deciso di ridurre la loro produzione di plastica, e tra queste c’è Continental, noto azienda di pneumatici. Da gennaio 2021, nella regione EMEA (ovvero Europa, Medio Oriente e Africa), l’azienda applica sui nuovi pneumatici solo uno dei due adesivi utilizzati finora. In questo modo riesce a dimezzare la produzione, eliminando circa 110 tonnellate di rifiuti di plastica all’anno. I rotoli adesivi, complessivamente, raggiungono una lunghezza pari a circa 6,4 km: a oggi gli adesivi sono correttamente smaltiti dai rivenditori e dalle officine, mentre il loro supporto in plastica viene rimosso negli stabilimenti di produzione.

L’azienda non produrrà più gli adesivi con i loghi dei brand

Nel piano di Continental è compresa la decisione di utilizzare solamente l’etichettatura europea (obbligatoria nell’Unione Europea e in altri Paesi) dove sono riportate le informazioni di prodotto necessarie al commercio, come la marca, le dimensioni e il numero di serie dell’articolo. In questo modo, l’azienda non produrrà più gli adesivi con i loghi dei brand che fanno parte del Gruppo (tra cui Continental, Uniroyal, Semperit e Barum). “Decidendo di non produrre più questi adesivi, ci stiamo avvicinando ulteriormente agli obiettivi aziendali di sostenibilità che ci siamo prefissati e stiamo contribuendo alla riduzione e alla sostituzione dei materiali di derivazione fossile nel nostro sistema di produzione globale - afferma Claus Petschick, capo del nuovo dipartimento di sostenibilità di Continental, spiegando l'importanza di questo cambiamento -. Il nostro obiettivo è di utilizzare materiali sostenibili lungo l’intera catena di fornitura. Evitare gli sprechi, in particolare i rifiuti di plastica, è il miglior passo che possiamo compiere su questa strada perché aiuta anche a proteggere l’ambiente e preservare le risorse naturali”.

La doppia scelta al posteriore è il futuro degli pneumatici?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento