Ducati: riparte il laboratorio “Fisica in Moto” con tour a distanza

Ducati: riparte il laboratorio “Fisica in Moto” con tour a distanza

Dal prossimo febbraio - solo per le scuole superiori - ripartirà il tour con tre percorsi dedicati esclusivamente alla fisica applicata alle moto e ai motori

Redazione - @InMoto_it

27.01.2021 ( Aggiornata il 27.01.2021 13:02 )

Lanciata sulle ali dell’entusiasmo – dopo aver ottenuto il riconoscimento come Top Employer Italia -, Ducati annuncia la riapertura del laboratorio interattivo “Fisica in Moto”.

Da Febbraio, infatti, la Casa di Borgo Panigale riaprirà i cancelli del laboratorio didattico – anche se solo in maniera virtuale e con tour a distanza – a docenti e studenti delle scuole superiori, che avranno la possibilità di approfondire la fisica delle moto e dei motori sotto la guida di tutor esperti nel campo.

FISICA APPLICATA ALLE DUE RUOTE

Realizzato e curato in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna e la Libera Università di Bolzano, da oltre un decennio il laboratorio didattico di Fondazione Ducati - interrotto da diverso tempo a causa della pandemia, ma ora pronto a ripartire a pieno regime - permette di affrontare una panoramica completa su tutto quello che concerne la fisica applicata al mondo delle due ruote.

"Nella sua rinnovata forma a distanza, fanno sapere da Ducati, il Laboratorio Fisica in Moto presenta esperimenti “minds-on” che richiedono agli studenti di interagire e ragionare. Tramite il dialogo costruttivo con gli esperti tutor didattici di Fisica in Moto , i ragazzi ricostruiranno lungo il percorso il significato profondo delle grandezze rilevanti della meccanica quali quantità di moto e forza, riconoscono le Leggi di Newton e le leggi di conservazione.”

TRE DIVERSI TOUR INTERATTIVI

L’offerta messa in campo da Ducati prevede tre diversi tour interattivi. Tutti con micro-percorsi completi e con ciascuna lezione che può essere seguita solamente da una singola classe e dal proprio docente di Fisica.

I percorsi si dividono in: Le grandezze fondamentali del moto traslatorio, Approfondimento su quantità di moto e leggi di Newton e un Focus sul motore, sulla distribuzione e sulla trasmissione e si svolgeranno durante la mattinata e nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì a partire dal lunedì 1° febbraio.

Le informazioni sulle lezioni e sulle modalità di prenotazione sono comunque disponibili nella sezione di “Fisica in Moto” sul sito Ducati.

Ducati Online Journey, il museo racconta l'aerodinamica

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento