Saloni e fiere, meglio virtuali o reali?

Saloni e fiere, meglio virtuali o reali?

La pandemia bandisce gli assembramenti e noi come facciamo a curiosare come un tempo tra le novità del mercato? Il web si sta organizzando sempre meglio per sostituirsi a esposizioni e fiere

Era inevitabile che accadesse, se Maometto non può andare alla montagna, è la montagna che deve fare qualcosa. Con l’impossibilità di riunire persone agli eventi è chiaro che debba essere il web a fare da collegamento, ma il problema è: cosa inventarsi per riprodurre la inarrivabile sensazione di poter ammirare da vicino e magari salire su una moto?

ANDIAMO PER GRADI

Come primo passo il web ha da tempo prodotto i configuratori, ottimi strumenti usati più o meno da tutti i marchi, con cui accessoriare e poi ammirare la propria agognata, magari girandole intorno per godersela vestita con la configurazione selezionata. Successivamente Yamaha si è inventata la app My Garage, un configuratore ambientato in un garage virtuale in cui personalizzare e poi parcheggiare vari modelli, per poterli rivedere anche in un secondo momento.
Tutto moto bello, ma ancora nulla capace di riprodurre la vera sensazione di essere in una hall espositiva.

LA NOVITà WUNDERLICH

Ora però qualcosa di più serio è nato, una sorta dello steet wiew di Google, ma ricreato in una showroom virtuale dove è possibile muoversi e osservare da vicino moto, accessori e abbigliamento. Lo ha realizzato Wunderlich, il famoso produttore tedesco di accessori e abbigliamento moto, ottenendo un’esperienza decisamente più immersiva che mai mentre ci si sposta in un salone virtuale, con la possibilità di osservare da vicino le moto, richiamare cataloghi vituali e chattare con il personale tecnico. Merita assolutamente una visita a questo link. Non è ancora un mondo perfetto, per esempio non permette di zoommare fin nei piccoli particolari e manca ancora la possibilità di salire sulla moto.

Anche Suzuki è pronta al lancio del proprio Motorcyle Global Salon, il prossimo 5 Febbraio e siamo curiosi di vedere cosa hanno escogitato.

La strada per i futuri saloni virtuali  inizia a prendere forma e pensiamo già a come potrebbe evolversi, magari indossando un casco stereoscopico con cui essere ancora più immersi nell’ambiente, oppure pensando ad una EICMA o MBE o Colonia organizzate con tanti padiglioni virtuali.

Eicma 2021, cambiano le date: appuntamento dal 23 al 28 novembre

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento