Michelin, brevettato un motore posteriore che aiuta nelle manovre

Michelin, brevettato un motore posteriore che aiuta nelle manovre

Il famoso costruttore di pneumatici ha recentemente depositato il brevetto per un dispositivo elettrico che sarà in grado di aiutare i motociclisti nelle manovre più ardue

Redazione - @InMoto_it

20.01.2021 18:34

Il futuro delle due ruote viaggia spedito. Lo fa ancora più rapidamente, poi, se a dare un contributo con nuove soluzioni tecniche e ingegneristiche sono importanti aziende come Michelin.

La famosa casa produttrice di pneumatici, infatti, ha da poco depositato un particolare brevetto riguardante un piccolo motore elettrico alloggiato all'interno del parafango posteriore e che, se messo in commercio, potrebbe aiutare i motociclisti nelle manovre a bassa velocità e nelle fasi di retromarcia.

Kawasaki e la moto a tre ruote: cosa bolle in pentola?

ALCUNI DETTAGLI

L’idea alla base - da quanto si vede nelle foto pubblicate dai colleghi di Motorcycle.com - è piuttosto semplice: il dispositivo è dotato di un piccolo rullo alimentato da un motore elettrico a batteria autonoma e azionabile tramite apposito pulsante installato sul manubrio.

Premendo quest’ultimo, dunque, l’intero dispositivo dovrebbe essere in grado di inclinarsi, imprimendo forza al rullo, che a quel punto farà muovere il pneumatico posteriore in avanti o all'indietro grazie al motore elettrico da 3,6 V.

Ovviamente, ancora non si hanno a disposizione tutte le informazioni per quanto riguarda i tempi di messa in produzione e se, appunto, verrà concretamente sviluppato da Michelin. Tuttavia, la cosa certa è che, qualora fosse messo in commercio (vista la probabile compatibilità con la maggior parte dei forcelloni), tale dispositivo aiuterebbe i motociclisti ad eseguire manovre in punti stretti, parcheggi o anche semplicemente aiutare i meno esperti nello spostare la propria moto.

Flat Track 125, ripreso brevetto FB Mondial: fu errore

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento