Lesa maestà o "cattiveria"? Una Honda NR 750 nera

Lesa maestà o "cattiveria"? Una Honda NR 750 nera

La moto è di un francese che l'ha guidata per appena 8.000 km e conserva tutte le parti originali: 322 esemplari per il progetto HRC, la livrea è più unica che rara con il nero che sostituisce il noto rosso

Redazione - @InMoto_it

14.01.2021 ( Aggiornata il 14.01.2021 12:18 )

Una Honda NR 750 praticamente nuova, nonostante i 29 anni di età, è stata messa in vendita da un appassionato francese dall’evidente spirito conservazionista. Tutte le componenti originali della moto sono intatte, e il tachimetro è fermo ad appena 8.000 chilometri. Cosa rende speciale questa carenata? Probabilmente state pensando a una freccia rosso fiammante in piena tradizione Honda. Ecco la sorpresa: la NR 750 è nera. Stupiti? Noi un po’ sì.

Honda NR 750 nera FOTO

Honda NR 750 nera FOTO

La moto, classe 1992, è in vendita da un cliente francese: motore da 125 Cv che lavora come un 8 cilindri, componenti totalmente originali e una livrea unica che si distacca dal tradizionale rosso del progetto HRC

Guarda la gallery

DALLA PISTA ALLA STRADA

Il progetto originale prevedeva 322 modelli, tutti rigorosamente in rosso, sviluppati con HRC per trasformare la moto da competizione progettata per la 24 ore di Le Mans del 1987 e renderla un modello da strada. Quella di cui vi parliamo è stata acquistata nel 1992 e da allora mantiene tutti gli accessori originali: manuale d’uso, chiavi e portachiavi, stampella da officina, kit attrezzi. Con il lavoro di Honda e HRC, la NR 750 venne dotata di targa, specchietti, luci e frecce, per trasferirsi dalla pista alla strada. Il prezzo originale era da capogiro: ben 100 milioni di lire, che oggi sono addirittura aumentati.

Video: le sportive Honda che hanno fatto la storia

Video: le sportive Honda che hanno fatto la storia

Sigle indimenticabili, che hanno reso insonni le notti degli appassionati e ancora oggi fanno battere forte il cuore: Honda RC30, RC45, NR750, VTR SP1 e RC213V-S. Tutto sul numero di ottobre di InMoto! Le abbiamo portate tutte insieme in pista e ve le raccontiamo in questo video

Guarda il video

4 CILINDRI COME FOSSERO 8

Motore 4 cilindri a pistoni ovali, per uno scarico a terra di 125 Cv, con 32 valvole di distribuzione, due bielle per ogni pistone e due candele per ogni cilindro: praticamente un 8 cilindri. Realizzata con telaio e forcellone in alluminio e air-box alimentato dalle prese d’aria sul cupolino, la NR 750 veniva completata in titanio, carbonio e magnesio. Il proprietario francese, che oggi la vende su Classic Motorbikes, l’ha voluta in livrea nera, per uno stile serio, “cattivo” ed elegante. La domanda è decisiva: lesa maestà o scelta vincente?

Moto semi carenate: storia breve, ma intensa

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento