Flat Track 125, ripreso brevetto FB Mondial: fu errore

Flat Track 125, ripreso brevetto FB Mondial: fu errore

Come si evince dal comunicato divulgato da Pelpi International, il partner produttivo cinese, che ha depositato erroneamente il brevetto, starebbe dando il via alle operazioni di trasferimento della proprietà intellettuale nei confronti della Casa italiana

Redazione - @InMoto_it

10.12.2020 ( Aggiornata il 10.12.2020 17:50 )

Come avevamo annunciato tempo fa, l’FB Mondial Flat Track 125 ha fatto il suo debutto nelle concessionarie questo settembre. Solo ora, però, si è venuto a sapere che alla fine dello scorso novembre sono apparsi, presso l'ufficio brevetti cinese, alcuni bozzetti di un progetto riguardante un piccolo modello monocilindrico – con dei netti richiami al modello Flat Track di FB Mondial - sviluppato da Zongshen Piaggio Foshan, che li ha depositati come suoi, quando in realtà sarebbero appartenuti alla Casa motociclistica italiana.

Yamaha, spunta un brevetto di uno scooter ibrido

Il comunicato di Pelpi International

La situazione, tuttavia, come ha voluto subito specificare Pelpi International – proprietario dello storico marchio FB Mondial – attraverso un tempestivo comunicato è completamente diversa da come potrebbe apparire in un primo momento.

Infatti, come si può leggere nel comunicato:

È evidente come il modello “Flat Track 125” sia un progetto esclusivo F.B Mondial[…]. Il modello è stato commercializzato nella primavera del 2020, nonostante gli inevitabili ritardi dovuti alla situazione sanitaria mondiale, ed addirittura aggiornato come Model Year 2021 con annuncio lo scorso mese di luglio e arrivo presso la rete vendita già lo scorso settembre 2020.

Il partner produttivo cinese, approfittando delle complicazioni e delle restrizioni alla libera circolazione personale, dovute alla già citata situazione sanitaria mondiale, ha depositato nel mese di luglio un brevetto presso l’ente nazionale di gestione della proprietà intellettuale, basandosi su disegni tecnici opera di F.B Mondial, a cui aveva accesso per le proprie attività produttive, relative al modello “Flat Track 125.

Allo stato attuale, il fornitore ha ammesso l’errore e ha dato il via alle operazioni necessarie al trasferimento di proprietà del brevetto verso F.B Mondial, che rientrerà regolarmente in possesso della propria proprietà intellettuale […] Si sottolinea quindi come il modello, così come presentato nelle occasioni sopra citate e rappresentato dai disegni tecnici in oggetto, verrà prodotto a livello globale esclusivamente con il marchio F.B Mondial e quindi con il nome “Flat Track 125.”

Honda al lavoro sulla intelligenza artificiale applicata alla moto

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento