Honda Gold Wing, in arrivo il sistema radar

Honda Gold Wing, in arrivo il sistema radar

La tourer adotterà la tecnologia probabilmente nel 2022: i brevetti rilasciati dalla Casa dell'Ala mostrano il progetto in fase di sviluppo

Redazione - @InMoto_it

30.11.2020 ( Aggiornata il 30.11.2020 10:28 )

É stato a lungo il modello che ha anticipato le soluzione inedite e le dotazioni tecnologiche innovative che in seguito la Casa madre avrebbe proposto sugli altri esemplari, ma non aveva ancora sperimentato il sistema radar. Honda Gold Wing rimedierà presto, anche perché alcune rivali di mercato come Ducati Multistrada V4 o BMW R1250RT sono già avanti in tal senso.

Honda, nuova Gold Wing FOTO

Honda, nuova Gold Wing FOTO

Tanti gli aggiornamenti: dalle mappature dell'alimentazione al cambio a doppia frizione DCT. Sulla versione Tour nuovi il set-up delle sospensioni e i maniglioni. Anche la gamma dei colori si arricchisce con nuove tonalità

Guarda la gallery

I BREVETTI: COLLABORAZIONE CON BOSCH?

E i brevetti recentemente depositati dalla Casa dell'Ala dimostrano come sia in fase di sviluppo un sistema di controllo della velocità basato sul radar da fornire in dotazione all'aggiornamento della Gold Wing. Anche se i disegni in realtà sembrano focalizzarsi maggiormente sul montaggio del sistema piuttosto che sulla tecnologia di per sè.

Honda è stata pioniera nel campo del radar, avendolo già ampiamente applicato alle sue automobili. In quel caso, il partner è Bosch, il che lascia pensare che l'azienda tedesca possa istituire la partnership anche per quanto riguarda le moto del marchio nipponico.

Bosch, arriva il sistema split screen per le moto

DOVE INSERIRE IL SENSORE RADAR? LA SOLUZIONE HONDA

Certo, tra le quattro e le due ruote Honda dovrà apportare alcuni cambiamenti, soprattutto relativamente a come "nascondere" il sistema. Nelle auto ci riescono inserendo il sensore radar dietro la griglia frontale o i paraurti, le moto finora hanno sempre lasciato in bella vista le unità. Honda sta lavorando per trovare una soluzione.

Il piano da Tokyo prevede di posizionare il radar dietro i fari, nella sezione che comprende cupolino e quadro strumenti. I brevetti suggeriscono inoltre che lo spazio tra il sensore radar e la carrozzeria sarà riempito con un materiale spugnoso per evitare che le vibrazioni della carenatura vengano trasmesse al radar stesso.

Il progetto è in fase di sviluppo: la prima data utile per vedere dal vivo una Gold Wing dotata di radar è il 2022. Vedremo quanto saranno rapidi a Tokyo.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento