KTM 690 Enduro R e 690 SMC R: più divertimento nel 2021

L'aggiornamento delle due off-road austriache porta un miglioramento delle prestazioni e della versatilità di guida: se depotenziate, si possono guidare con la patente A2

Pubblicato il 10 novembre 2020, 16:39

Aggiornamento della gamma off-road di KTM in continuo divenire. Adesso è il turno della 690 Enduro R e della 690 SMC R, che arriveranno nei concessionari del marchio austriaco a partire da gennaio 2021.

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KTM 690 ENDURO R: LE MODIFICHE

La 690 Enduro R, modello Travel "leggero", versatile e divertente, adatta a ogni terreno, già rivista due anni fa nell'elettronica, dalle forme filanti, presenta il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, sospensioni WP XPLOR e piattaforma inerziale che interviene sull'ABS e sul traction control. A spingerla ci pensa il monocilindrico LC4, omologato Euro 5, da 74 cv e 73,5 Nm di coppia. Questo propulsore, condiviso con la 690 SMC R, viene rivisto nell'elettronica, garantendo le medesime prestazioni.

Per il 2021 le modalità di guida vengono aggiornate: STREET mantiene attivo l'ABS su entrambe le ruote, OFFROAD invece disinserisce l'ABS sulla ruota posteriore per gestire al meglio la guida fuoristrada. Entrambi i comandi sono attivabili tramite il commutatore a manubrio. Nuovo modulatore anche per l'ABS, che permette di passare da una modalità all'altra mentre si è in marcia. Il nuovo quadro strumenti inoltre mostra il regime di rotazione del motore e la marcia inserita, con anche un pulsante che consente di disattivare rapidamente l'ABS senza utilizzare il "dongle key". Le nuove grafiche e una combinazione di grigio e arancione caratterizzano invece lo stile.

KTM 690 SMC R: RIDING MODE E FRENI BREMBO

KTM 690 SMC R ricalca praticamente le stesse caratteristiche della sua "collega" Enduro R: leggera, intuitiva, efficace tra le curve del traffico cittadino, dotata di sospensioni regolabili WP APEX, è possibile gestire la potenza del monocilindrico LC4, e anche l'ABS, con un comando posizionato sulla parte sinistra del manubrio per le modalità CORNERING - che inserisce l'ABS su entrambe le ruote e anche il traction control - e SUPERMOTO - che disattiva i sistemi sulla ruota posteriore per gestire al meglio lo scivolamento della ruota sia in frenata che in accelerazione -. É presente inoltre lo stesso modulatore ABS della 690 ENDURO R, così come il nuovo quadro strumenti.

L'impianto frenante di 690 SMC R è firmato Brembo: l'aggiornamento potenzia ulteriormente i freni, con la nuova pinza monoblocco più rigida e la potenza frenante sul disco anteriore da 320 mm migliorata e più modulabile a vantaggio della sicurezza e della risposta sulla leva.

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Sia KTM 690 Enduro R che 690 SMC R, i cui prezzi di listino devono essere ancora definiti, possono essere depotenziate a 35 kW per essere guidate con la patente A2.

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