Ducati V4 Granturismo, Domenicali: "Giusto compromesso tra potenza e dolcezza"

Ducati V4 Granturismo, Domenicali: "Giusto compromesso tra potenza e dolcezza"

Vincenzo De Silvio, Direttore Ricerca e Sviluppo: "La tecnologia sviluppata a livello di materiali per il Desmo, applicata alla nuova distribuzione, ha garantito intervalli di manutenzione senza eguali"

23.10.2020 10:25

L'inedito motore da 1.158 cc di cilindrata segna un importante passo per Ducati, una rivoluzione per gli appassionati del marchio bolognese: dopo decenni non abbiamo la distribuzione Desmo da un propulsore Ducati. Infatti il V4 Granturismo presenta una più classica distribuzione mista (catena-ingranaggi) e punterie a dito, al posto del famoso richiamo a vincolo bilatero per le valvole. Una scelta nata dall'esigenza di un motore fatto per macinare lunghe percorrenze e che sfrutta comunque la grande esperienza fatta con il sistema Desmodromico. Come? Lo spiega Vincenzo De Silvio, Direttore Ricerca e Sviluppo in Ducati: "La tecnologia a livello costruttivo, - materiali, valvole e molle - maturata con il Desmo ed applicata alla distribuzione del V4 Granturismo, ci ha consentito di raggiungere intervalli di manutenzione senza eguali".

La novità più eclatante per un motore che offre spunti decisamente interessanti per le scelte fatte. A partire dalla potenza di 170 CV, che lo stesso Claudio Domenicali spiega come: "Una scelta che, con la cilindrata ed i valori di coppia, rappresenta il giusto compromesso tra prestazioni e "morbidezza" di funzionamento".

Ducati V4 Granturismo | FOTO

Ducati V4 Granturismo | FOTO

Con lo sportivo Desmosedici Stradale condivide le bancate a V di 90° e gli scoppi Twin Pulse, il nuovo propulsore Ducati è declinato verso un utilizzo a lungo raggio: alesaggio da 83 mm e cilindrata di 1.158 cm3, la potenza dichiarata è di 170 CV. Via il sistema Desmodromico per un più tradizionale sistema misto catena-ingranaggi e punterie a dito. Il tutto per dilatare gli intervalli di manutenzione con gioco valvole ora a 60.000 km

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Ducati V4 Granturismo: migliore posizionamento nel telaio rispetto al V2

Il V4 Granturismo è più corto di 8,5 cm, più basso di 9,5 cm e solo 2 cm più largo del Testastretta 1260. Inoltre ha un peso di 66,2 Kg, con un guadagno di 1,2 kg. Questo consente una più agevole sistemazione all'interno del telaio della nuova Multistrada V4. 

Per saperne di più ecco il video dove Claudio Domenicali e tutti i tecnici che hanno partecipato al progetto V4 Granturismo illustrano le principali caratteristiche del nuovo motore. Buona visione!

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