Suzuki Hayabusa, il ritorno si avvicina e spuntano nuovi dettagli

Suzuki Hayabusa, il ritorno si avvicina e spuntano nuovi dettagli

Le voci dal Giappone sulla nuova maxi tourer della Casa di Hamamatsu si fanno sempre più insistenti. Ecco cosa possiamo ipotizzare

Redazione - @InMoto_it

09.10.2020 10:49

Dopo quasi vent’anni di onorato servizio, la Suzuki Hayabusa è uscita di produzione alla fine del 2018. Il motivo? Perché non in linea con le normative sulle emissioni (i limiti Euro 4 erano entrati in vigore ufficialmente il 1° gennaio 2017, ma alle aziende erano stati concessi altri due anni per vendere le rimanenti moto Euro 3). Sono ormai molti mesi che dal Giappone arrivano voci relative a un suo ritorno e non mancano notizie sulle possibili caratteristiche della maxi tourer: motore da 1.440 cc e 200 CV, telaio completamente nuovo e cambio semiautomatico. Ma non c’è niente di ufficiale per il momento, oltre alla mancanza di dichiarazione da parte della Casa di Hamamatsu.

Brevetti Suzuki Hayabusa - LE FOTO

Brevetti Suzuki Hayabusa - LE FOTO

La nuova "hyper" giapponese potrebbe essere equipaggiata con un cambio semi-automatico

Guarda la gallery

Avanzando verso il 2021, spuntano altri rumors (a parlare è la rivista giapponese Autoby). La nuova Suzuki Hayabusa dovrebbe arrivare con l’omologazione Euro5 e dotata di piattaforma IMU. Non è dato sapere, al momento, in che modo Suzuki abbia migliorato la moto attraverso l’aggiornamento agli standard di emissioni, ma è possibile ipotizzare che il grosso del lavoro sia stato fatto sul sistema di aspirazione e sullo scarico. Inoltre, come è successo in Yamaha con la YZF-R1, gli ingegneri dovrebbero aver aggiunto convertitori catalitici più piccoli lungo il sistema di scarico per abbassare ulteriormente i gas inquinanti.

Revisione esterna

Oltre agli interventi sulla meccanica, gli esperti di Hamamatsu molto probabilmente cambieranno anche qualcosa nell’aspetto. Premesso che la Suzuki Hayabusa non è mutata molto dal suo lancio nel ’99, si dovrà fare attenzione a non stravolgere l’immagine a cui gli appassionati sono abituati e affezionati, perché si tratta di un modello decisamente iconico. Dall’altra parte, non osare con le modifiche potrebbe ridurre l’appeal di novità sul cliente. E quindi? Va trovato un giusto compromesso e di certo non è un compito semplice.

Suzuki Hayabusa da 650 cv LE FOTO

Suzuki Hayabusa da 650 cv LE FOTO

La moto preparata da BDR Performance detiene il World Record per la velocità su terra. 425 km/h fatti registrare da Becci Ellis, "World Fastest Woman". Il prezzo è contenuto: 30.000 sterline

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento