Morto Roberto Marchesini: l'uomo del cerchio perfetto

Morto Roberto Marchesini: l'uomo del cerchio perfetto

Una lunga malattia ha portato via un grande artigiano, il maestro che ha avuto la capacità di far diventare un semplice "cerchio" da moto un vero oggetto di culto per milioni di motociclisti

Redazione - @InMoto_it

01.10.2020 10:14

Dopo una lunga malattia è morto Roberto Marchesini, l'uomo, l'artigiano, il maestro, che ebbe la capacità di trasformare i cerchi per moto in oggetto di culto per frotte di motociclisti sportivi. Fondò la sua azienda nel 1988 che nacque come fonderia di alluminio e magnesio. Marchesini produceva (e lo fa tutt'ora) cerchi ad alte prestazioni per moto e fu capace di diventare, in breve tempo, la marca di ruote per il racing e per la strada più famosa al mondo. Nel 1970 fu il primo a realizzare ruote moto costruite interamente in lega di magnesio.

La prima Casa a scegliere le ruote Marchesini fu la Ducati. Oggi, i cerchi di Roberto sono utilizzati dai principali Team che gareggiano in MotoGP, SuperBike e SuperMotard, oltre che su tanti modelli da strada. L'azienda, indipendente fino al 2000, è stata acquisita dalla Brembo con l'acquisto del 70% del pacchetto azionario (per poi salire al 100% nell'ottobre 2002).

Alla famiglia le più sentite condoglianze dalla redazione di InMoto.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento