Honda CB125F, calano peso e consumi con il my 2021

Honda CB125F, calano peso e consumi con il my 2021

Rinnovata e ridisegnata, le piccola naked adotta il nuovo motore eSP che migliora l'autonomia e vede un alleggerimento di ben 11 kg rispetto al modello precedente

Redazione - @InMoto_it

21.09.2020 ( Aggiornata il 21.09.2020 12:26 )

La Honda CB125F, lanciata nel 2015 come erede della CBF125, si presenta oggi rinnovata e ridisegnata, mantenendo però le caratteristiche che l’hanno sempre definita. Una moto da entry-level da 125 cc versatile e affidabile, per molti un modello di accesso al mondo delle moto, e quindi facile da condurre. La Honda CB125F 2021, prodotta nello stabilimento di Atessa in Abruzzo, è una moto compatta e, da quanto dichiarato, migliora i consumi di benzina del 27% grazie al motore eSP (Enhanced Smart Power) monocilindrico monoalbero (SOHC) a 2 valvole da 124 cc raffreddato ad aria e omologato Euro5, senza nessuna perdita di prestazioni rispetto al modello precedente.

Il nuovo monocilindrico, monoalbero, (più leggero di 7 kg rispetto al precedente) eroga una potenza massima di 11 CV (8 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 10,9 Nm a 6.000 giri/min. Accelerando da fermo, la CB125F copre 200 metri in 12,4 secondi: in particolare, a migliorare è l'efficienza dei consumi passando da 51 km/l a 66,7 km/l. L’autonomia (potenziale) è di oltre 800 km, sfruttando per intero gli 11 litri del serbatoio. Nella formula dei motori eSP è compreso anche un generatore di corrente alternata (ACG, alternatore) che combina la generazione di energia elettrica con le funzioni di avviamento, risparmiando così peso e semplificando il layout. Il cambio è a 5 marce e la trasmissione finale è a catena sigillata. Oltre al motore, anche il telaio tubolare realizzato in acciaio ad alta resistenza è più leggero (di 1,7 kg), per un peso totale con il pieno di 117 kg (-11 rispetto al modello precedente). La nuova Honda CB125F 2021 è poi dotata di cerchi 18” a razze sdoppiate in alluminio pressofuso per aumentare la stabilità e il comfort sulle strade dissestate. Lo pneumatico anteriore è un 80/100 mentre il posteriore misura 90/90.

Le sportive Honda che hanno fatto la storia VIDEO

Il look

Disponibile nelle varianti Splendor Red, Pearl Cool White e Black, la nuova CB125F si distingue per l’ampio serbatoio carburante e i convogliatori con finiture argentate, ispirati alla gamma delle Neo Sports Café, e per lo spigoloso cupolino anteriore e il parabrezza fumé, evidenti richiami allo stile della CB500F.

Tra le novità anche una nuova luce anteriore a LED e un nuovo cruscotto digitale che fornisce numerose informazioni, tra cui l’indicatore della marcia inserita, il consumo istantaneo e medio, l’autonomia residua e un segnale ECO. Se il modello precedente non era dotato di serie di un pulsante di arresto, nella versione 2021 il pulsante di avviamento/arresto è un interruttore integrato, come l'interruttore abbaglianti/lampeggio.

Colore nero per il motore, il sistema di scarico, la forcella e le ruote: l’obiettivo è mettere in evidenza le linee decise e la verniciatura. Per il nuovo terminale, invece, è stata pensata una rifinitura con uno scudo termico cromato, mentre le molle degli ammortizzatori e la pipetta della candela presentano dettagli in rosso brillante. Qualche altro particolare? Il logo Honda in 3D sui convogliatori e la forma degli specchietti e degli indicatori di direzione che richiamano la filosofia di design dell'intera moto.

Honda Forza, il nuovo teaser svela la 750 VIDEO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento