Con l’estate quasi terminata, il settore motociclistico si appresta a una nuova stagione di novità e (forse, Covid permettendo) di saloni. Concentrandoci sulle novità, ottobre potrebbe essere un mese decisamente interessante per il lancio di nuovi modelli, tra cui (come suggerisce Autocar India) la KTM 250 Adventure, oltre a inedite colorazioni per la KTM RC 125 e 200. Stiamo naturalmente parlando del mercato indiano, ma chissà che in futuro quello europeo non possa riservarci qualche sorpresa.

KTM 1290 Super Adventure, novità 2021 in rampa di lancio

Cosa sappiamo sul nuovo modello

Stando a quello che sappiamo fino a ora, per la KTM 250 Adventure gli ingegneri di Mattighofen hanno utilizzato lo stesso telaio della 390 Adventure. Non solo. Dalla 390, il nuovo modello ha preso anche altre componenti: il serbatoio del carburante, la semicarenatura, il gruppo ottico, le ruote, il telaio ausiliario e anche una forcella a steli rovesciati nella parte anteriore. Cambiano, invece, l’acceleratore ride-by-wire e il controllo della trazione.

Adventure a confronto

La più grande differenza tra i due modelli è, ovviamente, il motore. Non ci sarà il monocilindrico a quattro tempi da 373 cc raffreddato a liquido, bensì uno da 249 cc, 30 CV e 24 Nm di coppia accoppiato con lo stesso serbatoio della 390, quella da oltre 14 litri. Nulla invece sui prezzi, ma la stampa indiana ipotizza circa 230.000 rupie indiane, ovvero più 2.600 euro.

KTM svela la nuova gamma motocross SX 2021