Suzuki, dalla Recursion arriva il bicilindrico parallelo (ma senza Turbo)

Suzuki, dalla Recursion arriva il bicilindrico parallelo (ma senza Turbo)

Sembra che la Casa di Hamamatsu abbia pronto un nuovo propulsore per sostituire il V-Twin da 650 cc della SV e della V-Strom derivato dall'originario progetto con unità sovralimentata

Redazione - @InMoto_it

31.08.2020 ( Aggiornata il 31.08.2020 09:37 )

Si fa sempre più insistente la voce che Suzuki stia per lanciare un nuovo bicilindrico parallelo per sostituire il V-Twin da 650 cc, montato prima sulla SV 650 e poi sulla V-Strom 650. Un motore, quest’ultimo, che ha ottenuto un grande successo, tanto che i tecnici Suzuki dopo i risultati ottenuti con la naked hanno deciso di utilizzarlo anche con la touring.

Harley-Davidson, un nuovo motore per abbassare le emissioni

Architettura diversa

Il nuovo propulsore di Hamamatsu è ancora un bicilindrico, ma si propone con un’architettura diversa e sembra ricordare quello del concept Recursion presentato diversi anni fa al Tokyo Motor Show: dimensioni più piccole e senza la sovralimentazione con turbina azionata dai gas di scarico con relativo intercooler. Un motore che potrebbe influenzare i prossimi design in casa Suzuki e farebbe pensare a una nuova gamma di modelli entry level, ecologici (così da soddisfare le norme sulle emissioni attuali e future) e di media cilindrata. Un po' sulla falsariga di quanto già visto con Honda, Kawasaki e Yamaha.

Il brevetto sembra risalga al 2019, ma se ne parla con insistenza solo recentemente: i lavori in questo periodo potrebbero essere andati avanti. Perciò una domanda sorge spontanea: dobbiamo aspettarci una presentazione a breve? La stagione delle anticipazione per la prossima stagione si avvicina…

Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha insieme per produrre batterie elettriche

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento