Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha insieme per produrre batterie elettriche

Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha insieme per produrre batterie elettriche

Le quattro Case motociclistiche nipponiche hanno stretto un accordo per sviluppare un sistema unificato di batterie elettriche per i veicoli dei marchi

Redazione - @InMoto_it

24.08.2020 ( Aggiornata il 24.08.2020 16:49 )

Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha al lavoro insieme per sviluppare un sistema unificato di batterie elettriche. Una voce che negli ultimi tempi si è fatta sempre più insistente, ma che adesso pare essere confermata. Le quattro aziende motociclistiche giapponesi collaboreranno per realizzare batterie con standard produttivi unificati adatte a tutti i modelli a zero emissioni con marchio Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha.

Yamaha PW CE, ecco la nuova serie di e-bike

Cosa prevede l’accordo

Oltre alla produzione di batterie, l’accordo tra le quattro Case prevede anche la nascita di centri di stoccaggio delle batterie in tutto il mondo. Si tratta di aree in cui i generatori scarichi dei veicoli vengono depositati e poi sostituiti, così da essere subito pronti all’uso: una sorta di grande distributore di batterie cariche. Il progetto dei centri di stoccaggio rientra in un piano più grande per risolvere il problema della ricarica: tra le critiche mosse alla nuova mobilità elettrica c’è proprio il suo essere poco economica e soprattutto lenta.

In questo modo, i possessori di veicoli elettrici dei quattro marchi che non hanno tempo di aspettare la durata della ricarica alla presa o alla colonnina pubblica possono velocizzare il processo portando il proprio mezzo nei centri di stoccaggio, dove ci sono batterie pronte all’uso.

Possibilità future

Se il meccanismo dei centri di stoccaggio di batterie dovesse funzionare in maniera rapida, potrebbe essere un esempio da cui partire e imporsi a livello globale come standard unificato dei processi produttivi e di ricarica delle batterie per i veicoli a due ruote.

Ecobonus, ANCMA annuncia: "Bene rimodulazione anche senza rottamazione"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento