Harley-Davidson, la Bronx sparita dai radar: che fine ha fatto?

Harley-Davidson, la Bronx sparita dai radar: che fine ha fatto?

La naked sportiva presentata a Eicma 2019 non appare più nella sezione “modelli futuri”. I motivi sono da ricercarsi nella nuova strategia aziendale del Ceo Zeitz che ha deciso di puntare sulla Pan America

Redazione - @InMoto_it

19.08.2020 ( Aggiornata il 19.08.2020 11:16 )

Gli assidui frequentatori del sito di Harley-Davidson avranno sicuramente notato qualcosa di strano negli ultimi giorni. Andando nella sezione modelli / modelli futuri, non si trova più traccia della Bronx, la naked sportiva da 975 cc che il Marchio di Milwaukee aveva presentato a Eicma 2019 ed era attesa sul mercato per il 2021. I motivi? Cerchiamo di capirli insieme.

Nuova strategia aziendale

L’improvvisa sparizione da tutti i siti web HD della Bronx potrebbe rientrare nella nuova strategia aziendale messa in atto dal nuovo Ceo Jochen Zeitz per provare a migliorare la situazione non facile in cui versa l’azienda. Strategia che non ha niente a che vedere con i piani dell’ex Ceo Matt Levatich. Alla fine del 2019, infatti, la Bronx e la Pan America fanno il loro debutto a Eicma: sembra giunto il momento di puntare a nuovi segmenti. Il 2020 doveva essere l’anno del lancio. Poi tutto è stato rimandato al 2021, è arrivato il Coronavirus e la situazione finanziaria (già precaria) di Harley-Davidson è peggiorata.

Harley-Davidson presenta Bronx e Pan America: VIDEO EICMA 2019

Harley-Davidson presenta Bronx e Pan America: VIDEO EICMA 2019

La Pan America è un’Adventure Touring  pronta al viaggio e creata per affrontare ogni situazione. La Bronx è una streetfighter dalle linee aggressive. A spingere le nuove moto, il motore Harley-Davidson V-Twin Revolution Max, un nuovo V-Twin a 60 gradi raffreddato a liquido, proposto in due diverse cilindrate: 76 pollici cubi (1250 cc) per la Pan America e 59 pollici cubi (975 cc) per la Bronx. Rispettivamente, si parla di 145 e 115 CV. Ecco La naked e l'offroad della Casa di Milwaukee protagoniste al Salone milanese

Guarda il video

Si punta sulla Pan America

A oggi, nei nuovi piani - prima Rewire, poi Hardwire - non c’è posto per la Bronx, tutte le attenzioni infatti sono rivolte alla Pan America come sembrano confermare le parole di Zeitz: “In questo momento la adventure touring è l’obiettivo per il 2021, altre decisioni in merito ai nuovi prodotti verranno rivelate in tempo reale, quindi non è qualcosa di cui possiamo o vogliamo parlare ora”.

Chissà se la naked sportiva riuscirà a conquistarsi un nuovo spazio in futuro. Meglio non farsi illusioni.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento