Honda VTR 1000 Firestorm, versione moderna per il 2021

Honda VTR 1000 Firestorm, versione moderna per il 2021

I rendering di Kardesign ci mostrano come apparirebbe oggi la sportiva che nel 1997 accese il dibattito con il bicilindrico a V da 1000cc

Redazione - @InMoto_it

14.08.2020 ( Aggiornata il 14.08.2020 17:55 )

Nel 1997, un 4T bicilindrico a V da 1000cc (996cc, ad essere precisi) era una novità. Honda azzardò realizzando la VTR 1000 F, conosciuta anche come Firestorm, celebre proprio per avere in dotazione l'inedito propulsore. Una sportiva stradale a metà tra una naked e una carenata, mai pienamente compresa e apprezzata da appassionati e addetti ai lavori.

Molti anni dopo, c'è qualcuno che ne propone il remake: è Kardesign, il designer che abbiamo imparato a conoscere bene durante l'ultimo periodo, con i suoi concept fantasiosi ma interessanti, targati Yamaha, Triumph, Aprilia e Honda. Adesso, Kardesign ha provato a reinterpretare in chiave 2021 la VTR 1000 Firestorm.

ASPETTO MODERNO, MA SENZA RIVOLUZIONI

Lo stile non cambia in maniera totale - si avverte sempre quella sensazione di trovarci di fronte a una moto che non sa di essere una sportiva o una naked -, ma diviene certamente più moderno rispetto a 23 anni fa. Nel frontale, cambia il faro singolo, molto anni '90, per fare posto a un doppio faro con presa d'aria centrale, simile a quello che troviamo sulla CBR1000RR-R. Ridisegnati e più appuntiti il serbatoio e il codino, mentre al posto del classico forcellone, Kardesign ha pensato di inserire un monobraccio. Lo scarico è più corto e posizionato più in basso, senza dimenticare le pinze ad attacco radiale e le forcelle upside-down.

RIMANE IL BICILINDRICO 996CC?

Quello che Kardesign non ha modificato rispetto al 1997 sono i semimanubri rialzati, il telaio a doppia trave in alluminio e probabilmente anche i dati tecnici del propulsore originario, il bicilindrico da 996cc con doppio carburatore da 48 mm l'uno, che erogava 110 cv e 97 Nm di coppia.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento