Una Vespa anti-carrarmato: è in vendita la 150 T.A.P.

Una Vespa anti-carrarmato: è in vendita la 150 T.A.P.

Mezzo degli anni '50 utilizzato dall'esercito francese, si rifà tecnicamente alla Vespa 150 ma è munita di un cannone da 75 mm destinato all'uso militare: per acquistarla servono 40mila euro

Redazione - @InMoto_it

15.06.2020 ( Aggiornata il 15.06.2020 17:58 )

Riuscireste a immaginare una Vespa in versione militare, con tanto di cannone anticarro? No? Cominciate a farvene un'idea: perché l'esemplare in questione esiste, ed è in vendita a Reggio Emilia, presso l'organizzazione Ruote da Sogno. Si chiama Vespa 150 T.A.P., conosciuta come "Vespa bazooka". Basta guardare la foto per capire il motivo.

150 T.A.P., la "Vespa bazooka" FOTO

150 T.A.P., la "Vespa bazooka" FOTO

La cosiddetta "Vespa bazooka" è un mezzo militare utilizzato dalle forze francesi nelle guerre coloniali d'Algeria. Dotata del monocilindrico 2T della Vespa 150, la T.A.P. era dotata di un cannone anticarro da 75 mm, e pesava solo 115 kg per una velocità massima di 60 km/h. L'operatore commerciale Ruote da Sogno la vende al prezzo di 40.000 euro

Guarda la gallery

LE ORIGINI

Lo scooter militare non ha combattuto la Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un mezzo costruito dai francesi all'epoca delle guerre nel sud-est asiatico. L'Ateliers de Constructions de Motocycles et Automobiles, diretta emanazione della Piaggio in Francia, si vide commissionare dal Ministero della Difesa transalpino un veicolo leggero dalla grande mobilità e trasportabile via aerea che avesse una funzione anticarro.

Nacque così la Vespa 150 T.A.P., acronimo di Troupes AéroPortées ("Truppe aeroparacadutate") perché in origine doveva essere paracadutato dietro le linee nemiche vietnamite. Presentata al Salone di Milano del 1955, arrivò troppo tardi per partecipare alle guerre d'Indocina. Ma avrebbe avuto modo di mostrare le sue caratteristiche in Algeria, dove venne impiegata nelle guerre coloniali fino al 1962.

Vespa 946: "très chic" con Christian Dior

LE CARATTERISTICHE

La sigla 150 rimanda al fatto di essere basata, tecnicamente, sulla Vespa 150, di cui possiede propulsore monocilindrico 2T e componentistica. Elemento più evidente, ovvio, la presenza di un cannone anticarro M20 (produzione statunitense) da 75 mm, che fuoriusciva da uno scudo anteriore, ma non si poteva utilizzare in movimento. La Vespa T.A.P. era dotata inoltre di due taniche di miscela, munizionamento, sei colpi armati con esplosivo e una serie di dotazioni adatte agli scopi militari.

Vespa, 17 modelli d'epoca sequestrati a Bologna

Il peso era di soli 115 kg, per 60 km/h di velocità massima e 200 km d'autonomia. L'equipaggio era composto da due persone, pilota e artigliere. Gli esemplari prodotti furono tra le 500 e le 600 unità, per due versioni: T.A.P. 56 e l'evoluzione T.A.P. 59, in due livree, verde e sabbia (quest'ultima destinata alle operazioni nel deserto).

40.000 EURO

L'esemplare è in vendita presso Ruote da Sogno al prezzo di 40.000 euro. Il costo alto si fa forte della rarità del pezzo, uno dei primissimi costruiti, datato 1956 e protagonista di un restauro.

Piaggio e la contraffazione: vittoria per la tutela della Vespa

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento