Autovelox mobili, se lo strumento non è stato controllato niente multa

Autovelox mobili, se lo strumento non è stato controllato niente multa

La Cassazione chiarisce che anche i telelaser hanno bisogno di controlli periodici. Alla ricezione di una multa per eccesso di velocità è consigliato fare una verifica

Redazione - @InMoto_it

12.06.2020 ( Aggiornata il 12.06.2020 12:33 )

Proprio qualche giorno fa abbiamo parlato dell’alto numero di incidenti che si sono verificati dopo la fine del lockdown. In molti non hanno rispettato il Codice della Strada e i limiti di velocità imposti su alcuni tratti. Ma a volte capita che la multa per eccesso di velocità non sia sempre corretta. Vediamo perché.

Multe autovelox: come contestarle e ricorrere quando "ingiuste"?

Cosa è successo

Un uomo era stato multato per eccesso di velocità, rilevato da un telelaser (autovelox mobile): stava andando a 76 km/h su un tratto di strada con limite fissato a 50 km/h. Dopo che il Giudice di Pace e il Tribunale avevano dato torto al multato, questi si era rivolto alla Corte di Cassazione. L’uomo contestava che nel giorno del rilevamento lo strumento non era stato tarato, andando contro a quanto affermato dal Comune. La vicenda si è conclusa a favore del multato: la Cassazione ha, infatti, accolto il ricorso e annullato la sentenza.

Come funziona l’autovelox mobile

Stando a quanto scritto nella sentenza della Corte Costituzionale n. 113/2015 le apparecchiature di rilevamento della velocità mobili utilizzate sotto il controllo degli operatori sono soggette a verifiche periodiche di funzionalità e taratura. In parole povere, i telelaser, nonostante il loro essere mobili, sono comunque soggetti alla possibilità di usura, decadimento dei componenti, interferenze atmosferiche, urti ecc… Il fatto che gli agenti abbiamo montato nel modo giusto e fatto funzione il telelaser non ne implica anche il controllo e la taratura periodica.

Se vi capita di ricevere una multa per eccesso di velocità che è stata rilevata da un autovelox mobile, il consiglio è di chiedere al Comune la documentazione che ne attesti l’ultimo controllo sugli aspetti sopra citati. Se i documenti non venissero consegnati o non emergesse una verifica fatta, la multa deve essere annullata.

Autovelox, 350 multe al giorno: "A che serve questo accanimento?"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento