Suzuki V-Strom Academy 2020: la scuola che ci piace!

Con 300 euro si ha una giornata intera di corso “all inclusive” che comprende moto, pasto, luoghi da favola e una squisita ospitalità. Cosa vuoi di più?

12.06.2020 10:13

Causa emergenze e pandemie, quest’anno giugno è il mese di inizio attività ed è Suzuki ad aprire per prima le danze presentando la propria scuola off-road per bicilindriche.

La V-Strom Academy, al suo terzo anno di vita, mantiene la propria base nelle splendide colline dell’Oltrepò pavese e sfoggia il nuovo parco moto formato dalle nuove V-Strom 1050 XT che, grazie al design che fa tanto DR Big, le ruote tassellate e la colorazione gialla, sfoderano un bell' animo racing!

L'OFF-ROAD FORMATO SUZUKI

Una cosa importante da considerare è che questa iniziativa è principalmente dedicata a far scoprire le mille sfaccettature del mondo off-road, a chi lo mastica poco o addirittura non ha mai messo le ruote della propria bicilindrica fuori dall’asfalto. Anche se, a dire il vero, una giornata di didattica ed esercizi fa sempre bene, a qualunque motociclista!

Suzuki V-Strom Academy 2020 | FOTO

Suzuki V-Strom Academy 2020 | FOTO

300 euro per una giornata intera di corso “all inclusive” che comprende moto, pasto, luoghi da favola e una squisita ospitalità. Cosa vuoi di più?

Guarda la gallery

A parte i non indifferenti 250 kg di peso, che obbligano ad una certa prudenza, la V-Strom 1050 XT viene in aiuto con tanti accorgimenti pensati per il fuoristrada. In primis l’elettronica dotata di piattaforma inerziale, che se non la provi non puoi capire quanto possa aiutare a tenere la moto composta anche sullo sterrato, poi altre piccole cose come il manubrio alla giusta altezza per la guida in piedi, le pedane larghe (una volta tolti i gommini), la sella con i bordi in materiale grippante, la forcella che risponde bene alle regolazioni, insomma, una buona base di partenza per un off-road non impegnativo e molto sicuro. Ultimo, ma non ultimo, i pneumatici tassellati Anlas Capra X, che offrono ottimo grip, specialmente all’anteriore.

TUTTI A SCUOLA

E la giornata di corso? Dopo una prima parte di teoria, ci si sposta sul campo scuola: un pratone in lieve pendenza attrezzato a dovere per affrontare in totale sicurezza salite, discese, contropendenze e qualche ostacolo aggiuntivo. Qui si lavora per tutta la mattina, acquisendo o affinando la tecnica, per poi sfruttarla nel tour pomeridiano, un anello di circa 70 km in cui si saggiano vari tipi di terreno, dallo sterratone veloce al più guidato sottobosco, con qualche tratto per allenarsi tra le pietre.

Video-Prova Suzuki V-Strom 1050 XT

Video-Prova Suzuki V-Strom 1050 XT

Nuovo abito in onore delle profonde tradizioni di Hamamatsu e un rinnovato ricco reparto elettronico per la V-Strom 1050, che si conferma gustosissima su strada. Ve la raccontiamo nel nostro video test. (di Andrea Toumaniantz)

Guarda il video

I corsi iniziano subito il 20 e 21 giugno, per proseguire con altre 6 date fino a fine settembre.

Per maggior info: https://moto.suzuki.it/vstrom-academy/

Video-Comparativa Crossover 2020: le inarrestabili

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento