Crighton CR 700, la belva da corsa con motore rotativo da 200 Cv

Crighton CR 700, la belva da corsa con motore rotativo da 200 Cv

L'esemplare racing è spinto dal birotore Wankel che ha fatto le fortune di Mazda, e gli consente prestazioni da MotoGP. In un video, ecco l'incredibile sound dello scarico

Redazione - @InMoto_it

01.06.2020 ( Aggiornata il 01.06.2020 18:12 )

Il motore rotativo Wankel è legato ovviamente a Mazda e alla sua storia. Nel mondo delle due ruote, quel tipo di propulsore ha avuto ben poca fortuna, sviluppando principalmente un solo legame, quello con Norton: il grande Marchio che ci scommise e ci vinse anche il Tourist Trophy e il campionato Superbike britannico.

Il progetto di una produzione in serie fu poi abbandonato. Ma oggi rivive grazie alla "visione" di un ex dipendente proprio della Casa britannica.

PRESTAZIONI DA MOTOGP

Si chiama Brian Crighton, di mestiere tecnico ingegnere. E proprio grazie al lavoro svolto alla Norton sui motori rotativi applicati alle moto, ha potuto dare forma al suo progetto Crighton Racing. Che ha portato avanti il progetto delle racer con motore Wankel, dando vita già da qualche anno alla sua ammiraglia.

La CR 700P è una moto da corsa sviluppata a partire dalla NRV 588, il prototipo di serie spinto dal propulsore rotativo poi cestinato da Norton. Caratteristica peculiare della CR 700, quindi, è il fatto di avere come propulsore un birotore da 700 cc (da qui la sigla numerica del nome) denominato RT 700 Twin Rotor Rotary. Le prestazioni sono eccezionali: 200 cavalli a poco meno di 11.000 giri per 135 Nm di coppia a 9500 giri. Tradotto in termini di cavalli per litro di cilindrata, si arriva a quota 280: praticamente alla pari - o forse qualcosa in più - di una MotoGP.

La CR 700P - che grazie al peso di soli 136 kg aumenta il fattore prestazionale, contando su un rapporto peso/potenza simile a quello della Ducati Superleggera V4 - ha avuto comunque una storia travagliata. Perché tre anni fa il prototipo venne rubato, costringendo Crighton e il suo staff a progettare un nuovo esemplare, la CR 700W.

Prototipo ormai in dirittura d'arrivo, come dimostrano alcuni video postati sulla pagina ufficiale Crighton Racing, in cui la moto viene provata al banco, ed è possibile ascoltare il suono pazzesco del Wankel, con tanto di fiamme che fuoriescono dallo scarico. Buon ascolto!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento