Piaggio al lavoro su un innovativo "trike"

Piaggio al lavoro su un innovativo "trike"

Sbucano immagini di brevetto di doppia ruota al posteriore. Una soluzione che, abbinata ai recenti disegni di alette adattive, potrebbe dare vita a qualcosa di decisamente interessante

Redazione - @InMoto_it

30.05.2020 12:14

Nuovità nel futuro di Piaggio. Da tempo sappiamo che dalle parti di Pontedera è allo sviluppo un nuovo progetto di "tre ruote" che potrebbe affiancare il commuter MP3. In questo caso però la soluzione delle due ruote basculanti viene spostata al retrotreno, con tanto di differenziale. Un "trike" made in Pontedera che potrebbe vedere presto la luce, almeno da quel che mostrano i brevetti depositati riguardanti lo schema tecnico di un veicolo dotato di avantreno "classico" e retrotreno con due ruote basculanti con tanto di semi assi e differenziale.

Piaggio MP3 300 HPE - le FOTO

Piaggio MP3 300 HPE - le FOTO

Il nuovo modello a tre ruote della Casa italiana è leggero, confortevole e vanta un motore cucito "su misura" per lui

Guarda la gallery

COSA SARà? FACCIAMO UNA IPOTESI

Delle foto sbucate in rete, si vede il sistema nella sua interezza e che lancia i presupposti per un mezzo dalle interessanti caratteristiche dinamiche. 
Proprio recentemente sono apparsi i disegni realativi ad un sistema di alette adattive montate su un MP3. Il nuovo sistema sposta decisamente il carico verso la zona posteriore, ecco che pensare ad una aerodinamica applicata alla nuova soluzione, con recupero del carico sulla ruota anteriore ad alte velocità, lascia lecitamente ipotizzare ad un mezzo affatto banale e davvero interessante.

Più che un vero e proprio commuter urbano, potrebbe essere la volta di una "moto" fatta per dare il meglio su strade tortuose.
Siamo nel campo della pura speculazione, comunque. Le case studiano, sperimentano, innovano, conntinuamente. Cosa bolla nel pentolone magico dei tecnici Piaggio è presto da dire. Intanto una idea ce la siamo fatta. Vedremo il futuro cosa riserverà.  

Aprilia 660: "In autunno Tuono ed RS. Tuareg? Qualche mese in più"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento