Leggera, dall’aerodinamica sofisticata, l’Aprilia RS 250 SP persegue una missione ben precisa: offrire a tanti ragazzi l’opportunità di mettersi alla prova tra i cordoli, con la possibilità di sfidarsi in un campionato dedicato (anche se, c’è da scommetterci, non saranno pochi i papà che vorranno farci un turno, magari sul “pistino” giusto, con la scusa di sentire come va). La componentistica è da piccola upper-premium: freni Brembo, forcella con steli da 40 mm USD regolabile (curata da Andreani nella parte idraulica); il forcellone abbandona la struttura a bracci differenziati (con andamento a boomerang sul lato scarico) per un più semplice - e leggero - pezzo a sezione variabile in alluminio, con accoppiato un monoammortizzatore Öhlins. L’impianto di scarico è firmato SC-Project, mentre i cerchi sono Marchesini da 17”.

OPERAZIONE LEGGEREZZA

Nello sviluppo della moto, la parola d’ordine è stata massimizzare il rapporto peso/potenza - il motore è un monocilindrico 4T, 4 valvole, raffreddato a liquido da 249,2 cc, 28 CV a 9500 giri/min e 22 Nm a 7000 giri/min - attraverso l’utilizzo di componentistica pregiata e l’eliminazione di tutto il superfluo. Target raggiunto: il risultato è stato uno snellimento generale di ben 35 Kg rispetto alla RS 125 (da cui la 250 deriva), per un totale di 105 Kg dichiarati sulla bilancia. Niente male!

IL PREZZO

La nuova Aprilia RS 250 SP è in vendita al prezzo di 9.700 euro + IVA. Una cifra accessibile. Scopo del  Campionato FMI Aprilia Sport Production, infatti, è quello di rendere la pratica del motociclismo alla portata di un pubblico di appassionati il più vasto possibile.

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SCHEDA TECNICA

Motore

 

Aprilia Racing monocilindrico 4T, 4 valvole, raffreddato a liquido, con contralbero

Distribuzione

 

Doppio Albero a cammes (DOHC)

Alesaggio x Corsa

 

77 mm x 53,6 mm

Cilindrata

 

249,2 cc

Potenza

Coppia

 

28 HP (20,5 kW) a 9500 rpm

22 Nm a 7000 rpm

Avviamento

 

Elettrico

Cambio

 

6 rapporti

1° 32/14 (2,583)

2° 32/18 (1,800)

3° 33/22 (1,333)

4° 32/24 (1,100)

5° 34/28 (0,958)

6° 33/29 (0,880)

Trasmissione primaria

 

Ingranaggi - Rapporto trasmissione: 79/46 (2,909)

Trasmissione Finale

 

Catena 420 Racing - Rapporto trasmissione: 46/16 (2,875)

Frizione

 

FCC multidisco in bagno d'olio

Telaio

 

Perimetrale in alluminio

Sospensione anteriore

 

Forcella upside-down D. 40 mm - Piedini in alluminio ricavati dal pieno con cartuccia Andreani regolabile precarico/compressione/estensione - escursione ruota 110 mm

Sospensione posteriore

 

Forcellone in alluminio

Monoammortizzatore Ohlins regolabile precarico,

compressione/estensione/interasse - escursione ruota 110 mm

Freno anteriore

 

Pinza radiale monoblocco 4 pistoni Brembo M50 4 pistoncini D. 30 mm

Pompa radiale Brembo RCS 14x18/20 - tubo in treccia metallica

Disco freno flottante racing Brembo D. 300 mm - flangia in alluminio

Freno posteriore

 

Pinza Brembo 2 pistoncini D. 32mm

Pompa Brembo serbatoio integrato - tubo in treccia metallica

Disco D. 190 mm

Cerchi

 

Forgiati in lega d'alluminio Marchesini ant 2.50x17 post 3.50x17

Pneumatici

 

Pirelli Diablo Superbike ant 100/70-R17

                                          post 120/70-R17

Dimensioni

 

Lunghezza max: 1907 mm

Larghezza max: 640 mm

Interasse: 1315 mm

Altezza sella: 740 mm

Peso a secco

 

105 kg

Capacità serbatoio

 

8 litri