Nata dalla collaborazione tra il Reparto Corse di Noale e la Ohvale, la quarto di litro Aprilia si propone come una palestra ideale per giovani sgranocchia-cordoli
Leggera, dall’aerodinamica sofisticata, l’Aprilia RS 250 SP persegue una missione ben precisa: offrire a tanti ragazzi l’opportunità di mettersi alla prova tra i cordoli, con la possibilità di sfidarsi in un campionato dedicato (anche se, c’è da scommetterci, non saranno pochi i papà che vorranno farci un turno, magari sul “pistino” giusto, con la scusa di sentire come va). La componentistica è da piccola upper-premium: freni Brembo, forcella con steli da 40 mm USD regolabile (curata da Andreani nella parte idraulica); il forcellone abbandona la struttura a bracci differenziati (con andamento a boomerang sul lato scarico) per un più semplice - e leggero - pezzo a sezione variabile in alluminio, con accoppiato un monoammortizzatore Öhlins. L’impianto di scarico è firmato SC-Project, mentre i cerchi sono Marchesini da 17”.
Nello sviluppo della moto, la parola d’ordine è stata massimizzare il rapporto peso/potenza - il motore è un monocilindrico 4T, 4 valvole, raffreddato a liquido da 249,2 cc, 28 CV a 9500 giri/min e 22 Nm a 7000 giri/min - attraverso l’utilizzo di componentistica pregiata e l’eliminazione di tutto il superfluo. Target raggiunto: il risultato è stato uno snellimento generale di ben 35 Kg rispetto alla RS 125 (da cui la 250 deriva), per un totale di 105 Kg dichiarati sulla bilancia. Niente male!
La nuova Aprilia RS 250 SP è in vendita al prezzo di 9.700 euro + IVA. Una cifra accessibile. Scopo del Campionato FMI Aprilia Sport Production, infatti, è quello di rendere la pratica del motociclismo alla portata di un pubblico di appassionati il più vasto possibile.
Honda: motore 850 sulla NC e su una bicilindrica da enduro?
SCHEDA TECNICA
Motore |
Aprilia Racing monocilindrico 4T, 4 valvole, raffreddato a liquido, con contralbero |
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Distribuzione |
Doppio Albero a cammes (DOHC) |
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Alesaggio x Corsa |
77 mm x 53,6 mm |
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Cilindrata |
249,2 cc |
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Potenza Coppia |
28 HP (20,5 kW) a 9500 rpm 22 Nm a 7000 rpm |
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Avviamento |
Elettrico |
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Cambio |
6 rapporti 1° 32/14 (2,583) 2° 32/18 (1,800) 3° 33/22 (1,333) 4° 32/24 (1,100) 5° 34/28 (0,958) 6° 33/29 (0,880) |
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Trasmissione primaria |
Ingranaggi - Rapporto trasmissione: 79/46 (2,909) |
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Trasmissione Finale |
Catena 420 Racing - Rapporto trasmissione: 46/16 (2,875) |
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Frizione |
FCC multidisco in bagno d'olio |
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Telaio |
Perimetrale in alluminio |
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Sospensione anteriore |
Forcella upside-down D. 40 mm - Piedini in alluminio ricavati dal pieno con cartuccia Andreani regolabile precarico/compressione/estensione - escursione ruota 110 mm |
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Sospensione posteriore |
Forcellone in alluminio Monoammortizzatore Ohlins regolabile precarico, compressione/estensione/interasse - escursione ruota 110 mm |
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Freno anteriore |
Pinza radiale monoblocco 4 pistoni Brembo M50 4 pistoncini D. 30 mm Pompa radiale Brembo RCS 14x18/20 - tubo in treccia metallica Disco freno flottante racing Brembo D. 300 mm - flangia in alluminio |
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Freno posteriore |
Pinza Brembo 2 pistoncini D. 32mm Pompa Brembo serbatoio integrato - tubo in treccia metallica Disco D. 190 mm |
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Cerchi |
Forgiati in lega d'alluminio Marchesini ant 2.50x17 post 3.50x17 |
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Pneumatici |
Pirelli Diablo Superbike ant 100/70-R17 post 120/70-R17 |
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Dimensioni |
Lunghezza max: 1907 mm Larghezza max: 640 mm Interasse: 1315 mm Altezza sella: 740 mm |
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Peso a secco |
105 kg |
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Capacità serbatoio |
8 litri |
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