Honda, motore 850 sulla NC: anche su una media enduro?

Honda, motore 850 sulla NC: anche su una media enduro?

La Casa giapponese sta lavorando a un nuovo propulsore da montare sui modelli della gamma, di maggiore cilindrata e più compatto e potente. Lo vedremo anche su una media crossover?

Redazione - @InMoto_it

30.04.2020 13:03

Honda sta lavorando a un nuovo motore per la gamma NC, un'evoluzione del bicilindrico parallelo 750 adottato sulla attuale 750S e sulla 750X, senza dimenticare gli scooter Integra e X-ADV. Lo si evince da alcuni brevetti apparsi su internet, pubblicati dalla testata britannica Bike Social.

Bicilindrico che già da una prima occhiata appare evidente come subirà un aggiornamento, innanzitutto nell'aumento di cilindrata. Le stringenti normative Euro 5 a cui le moto dovranno sottostare imporranno un fisiologico calo delle prestazioni: la cilindrata maggiore permetterà una sorta di compensazione sotto questo aspetto. Si potrebbe salire fino a 800-850 cc, ma siamo ancora nel campo delle indiscrezioni.

NUOVA MEDIA CROSSOVER?

Il propulsore sembra diverso anche nelle dimensioni. Si presenta infatti più compatto, meno inclinato del solito, il che lascia intendere come sarà ospitato da un telaio inedito.  E' prevedibile che il nuovo motore porti in dote anche la tecnologia Unicam, il sistema di distribuzione monoalbero che la Casa di Tokyo ha sviluppato per gli esemplari off-road e che ha visto il debutto su strada con la VFR1200S.

Honda X-ADV: design inedito, finiture eccezionali

Honda X-ADV: design inedito, finiture eccezionali

L'Honda X-ADV è il primo scooter crossover della storia. È stato ideato da Daniele Lucchesi e disegnato da Maurizio Carbonara (il papà dell'Africa Twin), che ha iniziato il suo lavoro partendo da un bozzetto di Paolo Cuccagna. Per questi motivi, l'X-ADV è un progetto in cui c'è moltissimo di italiano.

Guarda la gallery

Una motorizzazione del genere potrebbe essere sfruttata anche per una nuova versione della attuale NC750X (rivista ovviamente nella cubatura) oltre che essere, con la giusta cavalleria, una sponda perfetta per l'arrivo di una "Africa Twin" di cilindrata ridotta come da tempo si vocifera (e che potrebbe riepescare dalla storia Honda il nome Transalp).

Quando vedremo il nuovo bicilindrico parallelo Honda sulla NC? Probabilmente nei Saloni autunnali o - qualora spostati - primaverili 2021, considerando le difficili previsioni dovute all'emergenza sanitaria.

Honda estende fino a maggio le garanzie scadute

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento