Educazione stradale online: l'iniziativa di AC Roma per gli studenti

Educazione stradale online: l'iniziativa di AC Roma per gli studenti

I corsi sono realizzati in collaborazione con l'Istituto Morvillo della Capitale e saranno suddivisi in base all'età degli alunni: dalla segnaletica ai rischi legati all'alcol, ecco cosa insegneranno i formatori

Redazione - @InMoto_it

23.04.2020 ( Aggiornata il 23.04.2020 17:08 )

I tempi complessi come questi, legati all'emergenza sanitaria, hanno cambiato il nostro modo di vivere. E se gli studenti di tutta Italia possono fare lezione o sostenere esami universitari online, perché non fare lo stesso per insegnare come comportarsi in strada quando si è sopra un mezzo?

Ed ecco allora che Automobile Club Roma, insieme all'Istituto Francesca Morvillo della Capitale, ha avviato la sperimentazione per dei corsi di educazione stradale per gli alunni di due classi della scuola secondaria di primo grado, attraverso la piattaforma didattica utilizzata dallo stesso Istituto per le attività a distanza.

DAI PIù PICCOLI AI PIù GRANDI

Il materiale didattico è quello dei corsi ACI, e sarà suddiviso in base all'età dei ragazzi: i più piccoli approndiranno la segnaletica stradale, il corretto uso della bicicletta, gli attraversamenti pedonali e l'utilizzo della cintura di sicurezza. Tutti gli altri studenti, invece, che per età si avvicinano a conseguire la patente per i ciclomotori, saranno sensibilizzati all'uso del casco, i limiti di velocità e i rischi connessi all'alcol e all'uso di sostanze stupefacenti.

Coronavirus e moto, occhio a non cedere alle tentazioni

Interventi, slides esplicative, animazioni saranno fruibili dagli studenti in tutta comodità da casa. Le lezioni, che prevedono anche un'interazione diretta con i formatori, hanno già riscosso successo sia tra gli stessi alunni che tra i loro genitori.

"I provvedimenti di sospensione delle attività didattiche nelle scuole a causa della epidemia da Coronavirus - ha dichiarato Giuseppina Fusco, Presidente di AC Roma - hanno reso necessario interrompere le manifestazioni e i corsi di educazione stradale, svolti a favore degli alunni presso gli Istituti scolastici e che, con oltre diecimila ragazzi formati nell’ultimo triennio, costituiscono un punto di forza dell’AC Roma. Tuttavia, anche alla luce del protrarsi della situazione di emergenza e dell’incertezza sui tempi per il ritorno alla normalità, abbiamo voluto sperimentare modalità a distanza per proseguire nella formazione, contribuendo alla promozione della sicurezza stradale e, nel contempo, creando una occasione di intrattenimento in questa difficile fase di isolamento domestico".

Ducati Cares, parola d'ordine: sicurezza

Arrivano anche le parole del Prof. Salvatore Filosa, docente del Morvillo: "L’estensione della piattaforma scolastica alla educazione stradale ci consente di proseguire nel progetto formativo costruito con ACI Roma e con il VI Gruppo della Polizia Locale, che l’epidemia da COVID-19 ha repentinamente interrotto. Si tratta di una buona prassi di didattica a distanza che potrà essere estesa anche alle classi della scuola primaria, consentendo di anticipare i programmi di educazione civica, che verranno introdotti dal prossimo anno scolastico, tra i quali rientrerà proprio l’educazione stradale".

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento