Coronavirus, bonus da 600 euro anche per chi lavora con le moto

Coronavirus, bonus da 600 euro anche per chi lavora con le moto

Da domani 1° aprile sarà possibile richiedere l'indennizzo dedicato a possessori di partite IVA e lavoratori autonomi. Ecco le modalità per accedervi

Redazione - @InMoto_it

31.03.2020 ( Aggiornata il 31.03.2020 18:51 )

Tra i vari decreti emanati dal Governo italiano per arginare le conseguenze economiche dell'emergenza sanitaria, vi è anche quello del bonus da 600 euro destinato a tutti i possessori di partiva IVA e i lavoratori autonomi che a causa del Coronavirus hanno subìto svantaggi lavorativi.

CHI PUò RICHIEDERLO

Il bonus verrà erogato direttamente dall'INPS, e la condizione obbligatoria per accedervi è il non avere una pensione né essere iscritti a nessuna cassa previdenziale, che è quella che pensa all'indennizzo dei liberi professionisti iscritti a ordini o albi. Al provvedimento sono interessati circa 5 milioni di italiani, compresi coloro che hanno a che fare quotidianamente per lavoro con le moto: basti pensare ad esempio ai venditori dei concessionari. Anche loro quindi potranno fare richiesta all'INPS per il bonus.

ACEM: Saranno mesi difficili, concessionari in condizioni estreme

LE MODALITà

La richiesta si potrà effettuare a partire da domani 1° aprile, anche se è bene sottolineare che può essere fatta anche nei giorni successivi. Per farlo, si possono utilizzare i soliti canali, ovvero PIN, Spid, Carta d'identità elettronica, Carta dei servizi o una telefonata al Contact Center. Ma l'INPS ha avviato anche alcune modalità semplificate per richiedere il PIN direttamente sul suo sito ufficiale. Per questo bonus, non sono previste contribuzioni figurative né l'indennizzo sarà sfruttabile per redigere il reddito.

Bollo moto: proroghe in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento