Coronavirus, l'autocertificazione cambia ancora: ecco il nuovo modulo

Coronavirus, l'autocertificazione cambia ancora: ecco il nuovo modulo

Dal 26 marzo, il foglio per verificare tutti gli spostamenti dei cittadini si modifica ulteriormente con alcune nuove voci

Redazione - @InMoto_it

26.03.2020 18:28

L'autocertificazione è un foglio che ormai da qualche settimana siamo abituati ad adoperare: si tratta dello strumento con cui giustifichiamo, di fronte alle forze dell'ordine, il motivo di un nostro eventuale spostamento, esibendolo e firmandolo davanti agli agenti.

Il metodo si è reso necessario per evitare il più possibile che la gente esca di casa, se non per motivi validi, che possono essere comprovate esigenze di lavoro, di salute o necessità, come fare la spesa alimentare o acquistare farmaci. Dall'inizio della pandemia, il Governo ha emanato tre autocertificazioni diverse, ognuna conseguente a un nuovo decreto stilato per combattere la diffusione del contagio.

Coronavirus: andare in moto solo se necessario e da soli

IL NUOVO MODULO: ECCO LE NOVITà

Ebbene, dal 26 marzo, è online la nuova versione dell'autocertificazione (clicca qui per scaricarla).

Oltre alle voci già note e alla dichiarazione di non essere in quarantena nè risultati positivi al COVID-19, bisogna dichiarare di essere a conoscenza dei provvedimenti che le varie Regioni hanno assunto in materia di spostamenti sul territorio. In pratica, se mi sposto da una regione a un'altra, devo essere consapevole che le amministrazioni locali possono aver stabilito ulteriori limitazioni rispetto a quella già fissate dal Governo nazionale.

Bollo moto: proroghe in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna

Inoltre, tra le necessità, ne vengono inserite di nuove per cui è consentito spostarsi, ovvero: il rientro dall'estero, denunce di reati, obblighi di affidamento di minori e l'assistenza a parenti o persone disabili.

Modificata anche la parte relativa alle sanzioni per chi non rispetta tali normative, che da multe penali passano adesso a multe amministrative.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento