Coronavirus, ecco la nuova autocertificazione per spostarsi

Coronavirus, ecco la nuova autocertificazione per spostarsi

Rispetto alla precedente versione, il nuovo modello aggiunge un paragrafo sulla quarantena da COVID-19: qui il link per scaricarlo e stamparlo

Redazione - @InMoto_it

17.03.2020 ( Aggiornata il 17.03.2020 16:24 )

L'autocertificazione è uno strumento divenuto ormai consueto nella vita di noi italiani. Il modello infatti, da quando l'Italia è stata dichiarata interamente "zona protetta", permette a tutti coloro che devono uscire di casa di giustificare i propri spostamenti.

NUOVO PARAGRAFO SULLA QUARANTENA

Le condizioni obbligatorie sono quelle note: comprovate esigenze di lavoro, di salute, necessità (come fare la spesa o acquistare farmaci) e il ritorno alla propria abitazione, residenza o domicilio. Il Governo, da oggi 17 marzo, ha rinnovato l'autocertificazione, avendo aggiunto un nuovo paragrafo riguardante la quarantena dal virus.

Coronavirus, la bufala dell'asfalto: può trasmetterlo?

In pratica, ogni persona è tenuta a dichiarare anche di non trovarsi nelle condizioni di positività da COVID-19 (art. 1, comma 1, lett. c, del D.P.C.M. 8 marzo 2020). Questa condizione implica naturalmente il divieto assoluto di mobilità dalla propria dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena.

LA CONTROFIRMA DELLE FORZE DELL'ORDINE

C'è anche un'ulteriore novità: l'operatore di polizia deve controfirmare l'autodichiarazione, attestando in tal modo che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. Il cittadino non dovrà quindi allegare all'autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità. Ricordiamo che chi dichiara il falso può incorrere in sanzioni regolamentate dall'articolo 650 del codice penale: si va da una multa da 206 euro fino anche all'arresto per tre mesi.

Da qui il link per scaricare, stampare e portare sempre con sé la nuova autocertificazione.

Traffico: calano del 50% gli spostamenti di moto o scooter

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento