Ducati, vittoria nella The Mint 400 a Las Vegas

Ducati, vittoria nella The Mint 400 a Las Vegas

Introdotta quest'anno la classe Hooligan nella gara off-road più antica d'America: il team italiano ha sbaragliato la concorrenza con Jordan Graham (primo) e Michael Allen (secondo) nella nuova categoria

Redazione - @InMoto_it

13.03.2020 ( Aggiornata il 13.03.2020 11:45 )

L’edizione 2020 della classica The Mint 400 si è svolta venerdì 6 marzo nel consueto della tradizione off-road americana. Presenti quest’anno anche le classi Hooligan, che si sono confrontate sui due giri di 80 miglia l’uno della manifestazione.

The Mint 400, Ducati tra i team della classe Hooligan FOTO

The Mint 400, Ducati tra i team della classe Hooligan FOTO

L'edizione 2020 della più antica gara off-road americana è andata in scena il 6 marzo. Ducati North America ha partecipato con le Scrambler Desert Slittle e Desert Sled nella categoria: alla fine ha vinto Jordan Graham

Guarda la gallery

I TEAM DUCATI

Anche Ducati North America ha partecipato alla gara in collaborazione con il marchio Fasthouse iscrivendo i piloti Jordan Graham e Ricky Diaz. Le moto in gara erano due Scrambler Ducati Desert Slittle preparate da Pikes Peak, vincitore dello Spider Grips Team. Oltre a loro, anche una terza Scrambler Ducati Desert Sled, preparata sempre da Spider Grips, è stata guidata dal team composto da Alexander Smith e Michael Allen, che hanno corso con il numero 5 in memoria del leggendario Carlin Dunne.

LA GARA DUCATI

Entrambi i piloti della Fasthouse Scrambler Ducati hanno corso al massimo attraverso i fondali del lago, prima di lanciarsi nei pericolosi campi di roccia. Al completamento del primo giro Graham è rientrato ai box per fare rifornimento e continuare in testa, seguito da vicino da Diaz. Alexander Smith è entrato ai box in terza posizione, consegnando i compiti di guida al membro del team Michael Allen. Nel secondo giro, Graham ha cercato di allungare sul rivale Diaz, che ha risposto con aggressività. Solo un duro colpo sui campi di roccia ha posto fine anticipatamente alla sua gara a causa della rottura del cambio, consegnando il secondo posto a Michael Allen.

VITTORIA PER GRAHAM

Alla fine della gara Graham ha tagliato il traguardo in 4:45:35 conquistando la vittoria nella classe Hooligan Open Class, con 45 minuti di vantaggio sulla Scrambler Ducati del team a due piloti Smith - Allen e dominando tutte le altre concorrenti di categoria. "La Scrambler Ducati è stata grande, ha corso perfettamente sulla sabbia e nei tratti aperti abbiamo superato le 450 enduro", ha dichiarato il vincitore. "È un percorso brutale e divertente e la Desert Sled ha subito una vera e propria batosta. Sono entusiasta di questa vittoria per Fasthouse, Scrambler Ducati e il team Spider Grips". 

Soddisfazione per Jason Chinnock, AD Ducati North America: "Una vittoria alla storica Mint 400 è un grande risultato, reso ancora più emozionante dal legame della Scrambler con lo spirito del fuoristrada nei deserti del Sud Ovest. Sia la storia della Scrambler che quella della Mint 400 sono iniziate negli anni '60, quindi per noi aveva senso riunirci di nuovo per l'entusiasmante nuova Classe Hooligan".

GARE PER RAGAZZI “COMUNI”

La Mint 400 è la più antica e prestigiosa gara off-road d'America. Si tiene ogni anno a marzo, più di 550 squadre di corsa in più di 80 classi si sfidano per due giorni su un estenuante percorso desertico nelle desolate colline di Las Vegas. "Le gare di Hooligan nel deserto abbracciano appieno lo spirito della Mint 400. Questa gara è stata iniziata da pazzi sognatori che non avevano l'attrezzatura da corsa. Hanno corso con veicoli di serie, VW Bugs, Jeep, moto da strada, berline, qualsiasi cosa avessero", ha commentato il CEO della Mint 400, Matt Martelli. "Non dimentichiamo mai che le gare off-road sono incentrate su ragazzi comuni che costruiscono una moto o un veicolo nel proprio garage e vengono a fare un'esperienza incredibile con gli amici e lafamiglia, sfidando la Grande corsa americana fuori strada".

Custom Rumble: quale è la Scrambler più bella del reame?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento