Motociclista cade su strada dissestata: risarcimento record

Motociclista cade su strada dissestata: risarcimento record

La Contea di Paissac, negli Usa, è stata condannata a un risarcimento milionario a favore di un motociclista vittima di un incidente causato dalle buche sull'asfalto

Redazione - @InMoto_it

06.03.2020 17:58

Strade dissestate e buche, due nemici sempre in agguato per i motociclisti che, specie nelle grandi città, mettono a repentaglio la propria incolumità per sfuggire alle insidie dell'asfalto ed evitare pericolose cadute come accaduto a Roger Gates, vittima di un terribile incidente nel 2016.

Era in moto Roger a West Milford, comune della Contea di Paissac, nello stato americano del New Jersey, quando a causa di alcune buche presenti sull'asfalto ha perso il controllo della sua Victory, schiantandosi contro un furgone. Entrambi i mezzi hanno preso fuoco dopo l'impatto e le conseguenze fisiche per il motociclista sono state ingenti con fratture alla schiena, alle costole, alla clavicola, alla mano e a un polso. Il povero Roger ha avuto anche un polmone collassato e lesioni ai legamenti del collo con danni permanenti. Per riprendersi, il motociclista si è dovuto sottoporre a una serie di interventi chirurgici, cui sono seguiti controlli e trattamenti di riabilitazione tuttora in corso. Illeso, invece, il conducente del furgone.

La denuncia e il risarcimento

L'incidente che ha coinvolto Roger è avvenuto in un tratto di strada la cui pericolosità era stata più volte segnalata dai residenti del luogo. Stando alla testimonianza di un automobilista, raccolta da un quotidiano locale, le buche erano talmente ampie da “inghiottire i veicoli.” Per tamponare l'emergenza, gli addetti alla manutenzione riempivano le buche con l'asfalto, un rimedio, comunque poco efficace, soprattutto a causa del gelo. La Contea di Paissac, dal canto suo, non ha mai intrapreso azioni di manutenzione capillare, nonostante la strada stessa fosse segnalata tra quelle più bisognose di riparazione già dal 2014.

Le condizioni non certo ideali del luogo dell'incidente hanno spinto la moglie di Roger a sporgere denuncia nei confronti delle autorità della Contea di Paissac. La donna ha inoltre riferito di aver visto, il giorno dopo l'incidente, alcuni addetti che stavano riempiendo le buche dove il marito si era schiantato. Dopo varie vicissitudini si è giunti al verdetto del tribunale che ha imposto alla Contea di Paissac un risarcimento, a favore di Roger Gates, di 2.6 milioni di dollari (2.3 milioni di euro di circa) cui devono aggiungersi 760mila dollari (670mila euro)  dovuti per le spese mediche.

I rappresentanti legali della Contea hanno già preannunciato che presenteranno appello per cercare di sovvertire il verdetto sfavorevole. Un caso, quello di Roger Gates, che potrebbe far scuola anche in Italia, dove tanti motociclisti pagano sulla propria pelle, gli effetti di una manutenzione stradale inesistente o alquanto approssimativa. 

Ultimo giro in moto prima di morire: Roger Smith commuove gli Usa - VIDEO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento