KTM lancia un bolide da 600 cavalli, su 4 ruote

KTM lancia un bolide da 600 cavalli, su 4 ruote

La Casa austriaca sta lavorando allo sviluppo della X-Bow, la supercar sportiva che potrebbe competere nei campionati di categoria GT2 

Redazione - @InMoto_it

02.03.2020 ( Aggiornata il 02.03.2020 16:37 )

Non solo moto off road e modelli da strada o da corsa. KTM si appresta a tornare in pista con un'auto riproponendo una nuova versione della X-Bow, la supercar sportiva già presentata nel 2007 al Salone di Ginevra. Il costruttore austriaco sta lavorando allo sviluppo di una variante del modello originario, la X-Bow GTX, da omologare per competere nei campionati GT2.

La nuova supercar KTM

Prodotta dal 2008 con la collaborazione di altri marchi automobilistici come Dallara che si è occupata della progettazione e Audi che ha fornito il motore 2 litri TFSI da 237 cavalli successivamente elaborato dalla Reiter Engineering GmbH & Co, la X-Bow è stata prodotta finora in circa 1300 esemplari. Per il suo sviluppo, la Casa di Mattighofen ha creato un impianto appositamente adibito allo stoccaggio e all'assemblaggio dei materiali, prevalentemente, in fibra di carbonio destinati alla realizzazione dell'auto.

Nella versione GTX, la X-Bow sarà dotata di un motore a cinque cilindri da 2.5 litri sempre fornito da Audi, elaborato fino a raggiungere i 600 cavalli. Una potenza notevole che si unisce al peso di 997 kg, particolare che rende la nuova X-Bow ulteriormente veloce e performante. Un particolare, quello del rapporto peso-potenza, che po' consentire alla supercar KTM di competere con altri di marchi più blasonati per le competizioni motoristiche dedicate alle auto come Porsche e Ferrari. Anche la nuova versione, infine, è basata su telaio monoscocca in fibra di carbonio da abbinare a un roll bar in stile GT.

KTM X-Bow GTX, la possibile uscita

Hans Reiter, direttore generale di KTM, ha anticipato che le prime venti vetture della X-Bow GTX potrebbero essere pronte già entro il 2020 per poi intraprendere il percorso di omologazione necessario alle gare su pista. Al momento non si hanno informazioni sul prezzo.

Prova KTM 1290 Super Duke R, i voti del #SottoEsame

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento