Metzeler Sportec: come sono fatti i nuovi M9 RR VIDEO

Matteo Torchiana, responsabile dello sviluppo Metzeler ci spiega le caratteristiche del nuovo M9 RR, pneumatico dedicato alle moto sportive

Redazione - @InMoto_it

27.02.2020 ( Aggiornata il 27.02.2020 11:41 )

Metzeler presenta il nuovo pneumatico Sportec M9 RR, pensato per i possessori di moto supersportive e naked con uno stile di guida sportivo. Progettato per garantire prestazioni eccellenti in una vasta gamma di condizioni e temperature dell'asfalto, dall'asciutto al bagnato, Sportec M9 RR consolida consolida il legame fra la tradizione e la ricerca tecnologica del marchio con il suffisso RR che sta ad indicare l'acronimo Road Racing, il quale rimanda alle competizioni sportive come il Tourist Trophy dell'Isola di Man, vinta nell'ultima edizione del 2019 proprio su pneumatici Metzeler Racetec RR Slick.

Metzler Sportec M9 RR, le caratteristiche dello pneumatico

Lo Sportec M9 RR ha una struttura in rayon rigida caratterizzata dall'impiego di un maggior quantitativo di mescola di gommatura. Le capacità filtranti di quest'ultima migliorano il feeling di guida anche ad andature elevate con un alto livello di aderenza, un'adeguata manegevolezza nelle varie condizioni di utilizzo e una corretta tenuta sul bagnato, grazie anche all'impiego di schemi a due mescole entrambe Full Silica sia all'anteriore che al posteriore.

Le mescole Full Silica permettono di migliorare il tempo di warm-up, il grip meccanico su un'ampia tipologia di asfalti e il grip chimico in condizioni di bagnato. Le mescole, inoltre, sono disposte utilizzando lo schema Cap&Base che consiste nel sovrapporre le due fasce laterali in mescola morbida, che assicurano il grip in curva, ad uno strato di mescola più dura che garantisce costanza nelle prestazioni e bilanciamento termico.

Nel disegno del battistrada dello pneumatico Metzleer Sportec M99 RR si riconoscono i tratti del pi greco – π, i quali hanno anche una ragione funzionale. Gli incavi del pi-greco, infatti, permettono  un certo grado di mobilità alla porzione di battistrada che delimitano e servono anche a evacuare il volume di acqua assorbito con la guida sul bagnato. Sportec M9 eredita anche gli intagli centrali ad artiglio di Racetec RR che contribuiscono alla stabilità direzionale sul dritto e consentono, anch'essi, di eliminare il velo d'acqua sul bagnato. Infine le spalle di Sportec M9 RR sono più slick llo scopo di migliorare il supporto e la spinta laterale in massima piega.

Lo pneumatico è disponibile nelle seguenti misure:

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento