Superare il limite non è un concetto che riguarda solamente il Codice della Strada. Superare il limite vuol dire andare oltre le regole, oltre il buonsenso, oltre l’educazione, oltre la salvaguardia di se stessi e degli altri. C’entra molto con l’andare in moto, c’entra anche con la società delle visualizzazioni e dei like sui social. Questa volta, però, non è andata così bene ai protagonisti.

GUIDA SCONSIDERATA

È successo a un gruppo di motociclisti spagnoli, che hanno deciso – o almeno uno di loro lo ha fatto – di riprendere la propria avventura in moto: un’uscita di piacere in Navarra, sulla strada che i locali chiamano “Mataburros”. I centauri sono stati ripresi nel guidare a velocità molto alta, superando dove non consentito, prendendo le curve dall’altro lato della carreggiata. Più che un’uscita sembra una sfida a chi fosse più spericolato, infatti l’estrema dimostrazione dell’ostentazione è stata caricare il video sul web.

MULTE SALATE

Scelta discutibile, dato che la Guardia Civil spagnola ha rintracciato il video e i motociclisti e li ha puniti con multe per 14.100 euro e un totale di 132 punti decurtati. Da marzo 2019 le forze dell’ordine stavano lavorando all’identificazione dei centauri e le informazioni dicono che i colpevoli sono tutti tra i 28 e i 38 anni. Avessero solo superato i limiti della strada, gli sconsiderati protagonisti l’avrebbero fatta franca. Ma hanno fatto un passo in più, quello dell’esibizionismo, e l’hanno pagato caro.

Scooterista dribbla la Polizia e fugge contromano: multa da record