Assalto agli indiani? Non parliamo di Western e nemmeno di Pellerossa. L'India, da tempo mercato sotto il mirino di tanti costruttori, anche di casa nostra, e che vale da circa 18.000.000 di veicoli a due ruote venduti ogni anno, è stata la passerella per il lancio di un nuovo scooter di Aprilia. Nella fattispecie l'Auto Expo 2020, una delle principali fiere internazionale del settore automotive che si svolge in questi giorni a Delhi, è stata l'occasione per svelare il nuovo SXR 160, uno scooter decisamente inetessante, caratterizzato da linee che mixano eleganza, aggressività, abbinate a contenuti che ne farebbero un mezzo (magari con altra motorizzazione) ben visto anche dalle nostre parti.

Scooter premium

Dal carattere fortemente sportivo e hi-tech, Aprilia SXR 160 fa parte del segmento delle due ruote premium in India, ampliando l’offerta e il potenziale numerico della gamma prodotti di fascia alta, già rappresentati da Vespa e Aprilia SR 150. Prodotto nello stabilimento di Baramati, sarà commercializzato nel terzo trimestre dell’anno e sarà possibile acquistarlo in pre-booking da agosto.

Si caratterizza da una posizione di guida che appare molto confortevole, sella oversize, pedana piatta, fari a led, display digitale multifunzione, ABS, cerchi in lega da 12 pollici a 5 razze e sarà disponibile in due motorizzazioni, 160 e 125cc con tecnologia 3V Tech FI Engine, entrambi conformi alla nuova normativa sulle emissioni Bharat Stage VI.

Negli ultimi anni le preferenze e le necessità dei consumatori indiani sono mutate in modo significativo” ha commentato il CEO di Piaggio India, Diego Graffi. “In Piaggio abbiamo svolto un grande lavoro di analisi e progettazione per capirne e anticiparne l’evoluzione, e con orgoglio presentiamo il nuovo Aprilia SXR 160, uno scooter destinato a creare un nuovo benchmark di riferimento.”

Riconoscimenti

Il nuovo Aprilia SXR 160 nel corso della cerimonia “CNB Auto Expo Excellence Awards 2020” è stato insignito del riconoscimento “Miglior veicolo a 2 ruote di Auto Expo 2020”, premiandone il carattere sportivo e innovativo, la tecnologia premium e il confort. Lo stand del Gruppo Piaggio ha ricevuto il premio quale “Miglior stand motociclistico di Auto Expo 2020”.

Dal replica "Max Biaggi" a "Senna": gli scooter che hanno fatto sognare