Ducati Superleggera: debutto il 6 febbraio per la Project 1708

Ducati Superleggera: debutto il 6 febbraio per la Project 1708

A Bologna verranno tolti i veli alla fuoriserie V4 realizzata in numero limitato, super raffinata e dalle prestazioni da urlo

Redazione - @InMoto_it

03.02.2020 14:34

Segnatevi qusta data: 5 febbraio ore 17:00. A Bologna verranno tolti i veli alla Ducati V4 Superleggera, conosciuta anche come Project 1708. Quella che è una versione esotica e super raffinata della sportiva Panigale V4, debutterà per farsi ammirare nella sua veste definitiva.

La produzione di Ducati V4 Panigale Superleggera prenderà il via ad aprile 2020 (in 5 unità prodotte al giorno), con le prime consegne che scatteranno a maggio. Pesa 152 kg a secco (172 Kg con il pieno), adotta la livrea derivata dalla Desmosedici GP19 e pneumatici racing Pirelli. Le alette provengono dalla Desmosedici GP16, capaci di rilasciare fino a 50 kg di downforce a 270 km/h: un valore più alto di quello della GP19, e, come detto, superiore del 67 % rispetto alla V4 R.

Prova Ducati Panigale V4S LE FOTO

Prova Ducati Panigale V4S LE FOTO

Sul tracciato del Bahrain in sella all'ultima evoluzione della supersportiva Ducati. La Panigale V4S per il 2020 riceve tante migliorie per farne un moto più facile da guidare tra i cordoli di una pista

Guarda la gallery

Maniacale il lavoro fatto sul peso. Carene in carbonio, albero a camme in titanio come la viteria, frizione a secco STM, sono alcune delle peculiarità. Senza dimenticare il telaio che in questa versione è stato rivisto, così come come il forcellone che dovrebbe essere in carbonio, come visto sulla D16 in MotoGP. La Superleggera è anche la più potente della famiglia Panigale V4: il Desmosedici Stradale qui sprigiona infatti 224 CV a 11.750 giri/min con scarico omologato.  

SOSPENSIONI

Le sospensioni sono Öhlins, che consentono una riduzione del peso di 0,6 kg rispetto al modello originale. Sono disponibili una forcella NPX30/25 pressurizzata con piedini lavorati dal pieno, e mono posteriore TTX36 con molla in titanio e valvole da GP per migliorare gli attriti a favore di maggiore efficacia in fase di assorbimento nello smorzamento iniziale. Poggiapiedi e leve, infine, sono tutti ricavati dal pieno.

IMPIANTO FRENANTE

Brembo ha pensato ai freni. Modello Stylema R, con pinze dotate di dissipatori (i pistoncini a loro volta presntano un nuovo rivestimento), pompa MCS con comando remoto per la leva del freno anteriore. Le ruote sono delle BST in fibra di carbonio.

Ducati Panigale V4S: in pista con la "Rossa" a 4 cilindri

Ducati Panigale V4S: in pista con la "Rossa" a 4 cilindri

214 CV lanciati a briglie sciolte sono un colpo al cuore per chiunque. Con la nuova Panigale V4 l'obiettivo dei tecnici Ducati è chiaro: rendere più amichevole la moto senza alterarne le prestazioni.

Guarda il video

ACCESSORI EXTRA

Disponibili anche alcune aggiunte: il kit racing, compresi gli scarichi da corsa a firma Akrapovic (il sistema progettato dall’azienda slovena porta la cavalleria a quota 234 cv), coperchio per la frizione in fibra di carbonio, elettronica DDA+, cover forcellone in carbonio e titanio, coperchietti zona specchietto, una copertura per la rimozione del portatarga e per i fari sia anteriori che posteriori.

Ducati Panigale: Redding "mostruoso" a Valencia con la V4 di serie

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento